LifeStyle

Se corri al freddo dimagrisci di più

Uno studio pubblicato su una rivista inglese dimostra come correre in inverno aiuti a perdere molto più peso rispetto alla stessa attività fatta nei mesi caldi


Correre in strada o in mezzo alla natura sembrerebbe un’attività da relegare al periodo estivo. Non è così e a dirlo ci pensa uno studio inglese pubblicato sulla rivista Obesity Reviews che parla di come fare running in inverno e in generale nei mesi più freddi faccia dimagrire molto di più che correre in estate. Ma perché questo? D’estate la termogenesi, il processo metabolico che ci porta a bruciare calorie per darci energia, è più lento. Ad alte temperature insomma il metabolismo sarà più lento. Se si corre nel parco con il freddo, al contrario, l’effetto che si ottiene è quello di costringere il corpo a riscaldarsi durante la corsa dovendo sconfiggere temperature più basse. Il risultato quindi è una spinta del metabolismo che brucerà più calorie e quindi porterà ad un maggior dimagrimento.

Insomma, jogging sì e meglio d’inverno. Questa la notiia che arriva da oltre Manica. La quantità di sudore che produciamo, quindi, a dispetto di quello che la maggior parte delle persone pensa, non è indicativa delle calorie bruciate. Insomma, non è vero che più sudiamo più bruciamo. A parlarne è il dott. Michelangelo Giampietro, docente di scienza dell’alimentazione applicata alle discipline sportive alle Università di Roma, La Sapienza, Modena e Reggio Emilia: “Molti, sbagliando, sono convinti che sia vero l’esatto contrario e sposano la seguente equazione: più fa caldo più sudo, e più sudo più smaltisco i chili di troppo. Se fosse vero potresti startene in poltrona con il riscaldamento al massimo in inverno – seguita il professore – o con le finestre chiuse d’estate. Sudare sette camicie, sì, ti fa perdere peso, ma questo calo è legato solo a una sottrazione di liquidi dovuta alla sudorazione, per cui il tuo fisico riprenderà in breve quello che ha perso”.

A conferma del ragionamento sopra esposto arriva quindi anche questo studio che dimostra come correre nel parco in inverno pieno, al freddo, aiuti a perdere molto più peso rispetto a compiere la stessa operazione in estate. Una raccomandazione però è di dovere: fare jogging al freddo è pur sempre un rischio per la salute. Se decidiamo quindi di andare a fare una bella corsetta nel parco quando il termometro segna una temperatura vicina allo zero, ricordiamoci di vestirci adeguatamente e coprirci bene per evitare di beccarci un malanno!

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.