Mondo Mamma

Armadio dei bambini: ecco come organizzarlo, 10 dritte

Come possiamo organizzare al meglio l'armadio dei bambini? Vediamo insieme consigli preziosi e idee per mettere in ordine l'armadio dei nostri figli in casa

armadio dei bambini come organizzarlo

Organizzare l’armadio dei bambini può essere una sfida, ma con un po’ di pianificazione e alcune tecniche efficaci, puoi trasformarlo in un’attività gestibile e persino divertente

Per la maggior parte delle mamme metter in ordine la stanzetta dei propri figli è uno dei momenti più noiosi della giornata. Sappiamo bene che nelle camere dei più piccoli regna il disordine più assoluto e, spesso, la maggior parte dei vestiti rimangono sulle sedie, sul divano, o sul letto. Diciamo che l’armadio è l’ultima chance pensata dai più piccoli.

Armadio dei bambini: ecco come organizzarlo

Qui di seguito vi spieghiamo come potrete organizzare l’armadio dei vostri bambini, fornendovi dei consigli utili. Prima di iniziare, fate in modo di coinvolgere il più possibile i vostri bambini nel mettere a posto i vestiti nell’armadio, quasi come se fosse un gioco.
In secondo luogo, vi consigliamo di separare gli indumenti per tipologia: jeans e pantaloni nelle mensole in basso, maglioni e t-shirt in quelli di mezzo. Cercate di lasciare spazio nella parte più alta in modo da poter appendere i giacconi e i cappotti. Altro consiglio: utilizzate grucce colorate e allegre, cosicché i vostri bambini sono ancora più felici di appendervi i vestiti!
Gli accessori quali cinture, guanti, cappelli, sciarpe, conservateli tutti dentro un contenitore a parte, che poi sistemerete a vostra discrezione o all’interno o fuori l’armadio.
Detto questo, create anche uno spazio dove potrete porvi il cambio di stagione, come ad esempio una cassapanca colorata, magari da mettere in un angoletto della camera.
Altra cosa importante è che i vostri bambini crescono più in fretta della luce e, pertanto, vi consigliamo man mano di scegliere quei vestiti che ormai sono piccoli e di darli in beneficienza a qualche associazione. Mi raccomando: non buttateli!

Vediamo nel dettaglio 10 consigli utili per organizzare l’armadio dei bambini

  1. Categorizzazione: inizia dividendo gli indumenti per tipo: magliette, pantaloni, vestiti, pigiami, etc. Questo rende più facile trovare ciò di cui hai bisogno e aiuta i bambini a identificare dove mettere ogni cosa.
  2. Etichettatura: usa etichette chiare sui ripiani e nei cassetti. Se i bambini sono troppo piccoli per leggere, puoi usare etichette con immagini o simboli.
  3. Utilizzo di Organizer: sfrutta organizer appesi, scatole, ceste e separatori di cassetti per massimizzare lo spazio e mantenere tutto in ordine.
  4. Abbigliamento Stagionale: metti da parte l’abbigliamento non stagionale in scatole o borse sotto il letto o in alto nell’armadio. Ciò libera spazio e riduce l’affollamento.
  5. Misura dei Vestiti: assicurati regolarmente che i vestiti siano della misura giusta per i tuoi bambini. Dona o vendi quelli che non vanno più bene per evitare l’accumulo.
  6. Involgimento dei Bambini: coinvolgi i tuoi figli nell’organizzazione e nella scelta di cosa tenere. Questo li aiuta a imparare a gestire i propri spazi e a prendere decisioni.
  7. Spazio per Giochi e Libri: se possibile, include uno spazio per libri e giocattoli. Questo aiuta a mantenere l’ordine in tutta la stanza.
  8. Routine di Mantenimento: stabilisci una routine per controllare e riorganizzare l’armadio regolarmente. Questo può essere un ottimo momento per passare del tempo insieme e insegnare ai bambini l’importanza dell’ordine.
  9. Stile Visivo: personalizza l’aspetto dell’armadio in base ai gusti dei tuoi bambini. Questo può rendere più piacevole l’utilizzo e la manutenzione dell’armadio.
  10. Semplicità: mantieni l’organizzazione semplice. Sistemi troppo complicati possono essere difficili da mantenere, specialmente per i bambini.

Se seguirete questi piccoli consigli, l’organizzazione dell’armadio dei vostri bambini potrà divenire una sorta di gioco. Cercate, dunque, di renderlo meno noioso possibile, in modo da coinvolgere anche loro e fare prima! Sistemare l’armadio con loro, tra l’altro, è anche un’ottima occasione per trascorrere del tempo insieme. Ricorda che l’obiettivo è rendere l’armadio funzionale e accessibile per i bambini, incoraggiando l’autonomia e riducendo il disordine. Questi consigli dovrebbero fornire un buon punto di partenza per organizzare l’armadio dei bambini in modo efficace e piacevole.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.