LifeStyle

Il riso fa bene, ecco perché

Sapevate che il riso fa bene alla salute? Cerchiamo di capire perché questo alimento non deve mancare sulle nostre tavole


Sapevate che il riso fa bene alla salute? Questo alimento ha moltissime proprietà benefiche per l’organismo, e non deve mancare assolutamente sulla tavola. Ma perché il riso fa bene? Esso viene consumato soprattutto in Asia, e qui i problemi di obesità sono minori che nel resto del mondo. Già questo la dice lunga sul riso, altamente digeribile, povero di sodio e ricco di potassio.

Il riso è perfetto per chi soffre di ipertensione, e inoltre regola la flora intestinale. Non dimentichiamoci poi che nel riso non è presente il glutine, e chi soffre di celiachia può mangiarlo tranquillamente. Il riso è perfetto anche per mantenere il peso corporeo, in quanto contiene 130 calorie per 100 grammi. Questo alimento è ricco di nutrienti, ha un basso indice glicemico e regola l’attività intestinale grazie al fatto che non fermenta, e quindi elimina alcuni fastidi tra cui la formazione di gas. Il riso è un alimento completo di facile digestione. Contiene solo l’1,3% di grassi, il 7,5% di proteine e il 90% di carboidrati. E’ perfetto per chi soffre di problemi ai reni.

Insomma, il riso fa bene davvero ed è adatto nelle più disparate situazioni e in presenza di alcuni problemi. Inoltre è buonissimo e si presta alla perfezione alla preparazione di piatti di tutti i tipi, dalle insalate ai risotti fino ad arrivare alle zuppe. E’ importante mangiarlo se si vuole perdere peso anche perché dona un senso di sazietà, nonostante le esigue calorie contenute. Tutto questo vi aiuterà a contrastare il senso di fame. Non è di certo un caso che in tutte le migliori diete venga introdotto almeno un giorno a settimana. Quindi il riso fa bene, è buono e non deve assolutamente mancare sulle nostre tavole.

A voi piace il riso? Conoscevate tutte le sue funzioni benefiche per l’organismo?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.