LifeStyle

Se non riesci a dimagrire ecco i dieci motivi

Fate tanti sforzi e non riuscite a perdere peso? Siete a dieta e fate palestra eppure tutte le sere la domanda con cui vi addormentate è: perché non riesco a perdere peso? Di seguito dieci motivi per cui non si riesce a perdere peso


Dimagrire dovrebbe essere semplice, dovrebbe bastare eliminare le schifezze dalla nostra alimentazione, fare sport e optare per uno stile di vita sano e regolato. A volte invece sembra che per quanto ci si applichi, dimagrire sia un’impresa impossibile da portare a termine e quindi dopo enormi sforzi e sacrifici non possiamo fare a meno di chiederci: perché non dimagrisco? Ecco qui di seguito dieci buoni motivi che spiegano perché, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a dimagrire.

Una delle ragioni per cui a volte non riusciamo a dimagrire è perché crediamo di poterci concedere tutto dopo una sessione di palestra intensa. Sbagliato! Per quanto infatti muoversi faccia bene al corpo e aiuti a dimagrire, se dopo una lezione di palestra intensa ci buttiamo subito su cibi calorici roviniamo tutto e vanifichiamo lo sforzo! Anche i cibi magri a lungo andare possono contribuire all’aumento di peso quindi occhio alle porzioni, non esagerate con le quantità anche se nel piatto non avete nulla di proibitivo per la linea!

Se non riuscite a dimagrire forse bevete troppe bibite gassate, attenzione a queste bevande che per quanto sicuramente gradevoli sono ricche di zuccheri.

Rischiate di non riuscire a dimagrire anche se mangiate troppo poco. Per proteggersi il corpo e per assicurarsi il corretto apporto energetico continuerà a tormentarvi con lo stimolo della fame e rallenterà il metabolismo per ottimizzare le sue risorse. Il consiglio che vi diamo quindi se non riuscite a dimagrire è di mangiare costantemente cibo non grasso e a sufficienza.

Può succedere anche di non riuscire a perdere peso anche se vi allenate molto e state attente all’alimentazione. Questo può succedere se non variate gli esercizi che fate. Allenare il corpo va bene ma fare sempre gli stessi esercizi no. Attenzione poi: dimagrire va bene ma bisogna sempre tenere d’occhio il corpo. Prefiggersi un obiettivo al livello numerico senza considerare la nostra costituzione è un errore che può anche ledere al corpo: forse non dimagrite perché avete già raggiunto il vostro peso forma o forse l’ago della bilancia non scende perché dopo mesi di allenamento in palestra avete messo su massa muscolare, e quella pesa sulla bilancia!

Se nessuna di queste ipotesi rappresenta il vostro caso non vi resta che fare degli esami clinici: ipotiroidismo e sindrome dell’ovaio policistico potrebbero determinare infatti aumenti di peso immotivati e impossibilità di rimediare anche mediante una dieta.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.