LifeStyle

Un cuore stampato in 3D salva la vita a un bambino

Un cuore in 3D per salvare la vita al piccolo Roland, un bambino di 14 mesi. E' successo davvero...


La scienza e la tecnologia insieme continuano davvero a fare passi da gigante. Oggi vi raccontiamo una storia di speranza. Un bambino di 14 mesi è stato salvato grazie a un intervento al cuore. Fin qui nulla di eccezionale se non fosse che il cuore utilizzato è stato stampato da una stampante in 3D. Da non crederci ma invece è così. Il piccolo Roland grazie al suo nuovo cuore potrà vivere come tutti i bambini della sua età e potrà sperare, stando sempre attenti alle eventuali complicazioni che potrebbero esserci. Ma l’operazione sembra essere solo la prima di una lunga serie. Addio file sterminate, addio attese senza speranza. Oggi tutto è diverso.

La storia che vi stiamo raccontando arriva da Louisville, nel Kentucky, e a salvare la vita di Roland, un bambino di 14 mesi è stato un bravissimo chirurgo. Roland era nato con una probabile tetralogia di Fallot, una combinazione di quattro malformazioni congenite. I medici avevano detto ai genitori del piccolo che sarebbe cresciuto molto poco e che probabilmente avrebbe avuto poco tempo da vivere. Così il chirurgo Erle Austin ha chiesto un parere a tre colleghi inviando le immagini della Tac del cuoricino del bambino. Ogni dottore sentito però dava un parere diverso su quello che era il da farsi. Prendere quindi una decisione sembrava essere impossibile. Austin allora ha deciso di rivolgersi al Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Louisville chiedendo di tradurre le immagini bidimensionali della Tac in un modello 3D e allora l’idea. Quella di fare un cuore in 3D nuovo per il piccolo Roland.

Sono bastati circa 600 dollari per realizzare il nuovo cuore del bambino. L’operazione è stata effettuata il 10 febbraio. Speriamo che per il piccolo non ci sia nessun genere di complicazione.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.