LifeStyle

Scoperta choc: scontrini fanno male alla salute

Gli scontrini fanno male alla salute. Questa è la scoperta choc fatta da alcuni ricercatori. Ecco perché non bisogna maneggiarli troppo


Una scoperta choc è stata fatta sugli scontrini: fanno male alla salute. Chi li maneggia troppe ore al giorno entra in contatto con il bisfenolo A, una sostanza chimica che può mettere a rischio la salute. A quanto pare, coloro che maneggiano per alcune ore gli scontrini, vedono aumentare i livelli di Bpa nelle urine. Ad affermarlo è uno studio che è stato pubblicato su Jama.

Dalla ricerca è emersa una netta differenza dei livelli di bisfenolo A nelle urine tra chi maneggia gli scontrini per lavoro senza guanti e chi invece li usa. Sotto accusa sono gli scontrini stampati con carta termica. Secondo lo studio in questione, con sole sue ore di lavoro aumenta la concentrazione di tale sostanza chimica pericolosa per la salute. Il bisfenolo A sarebbe collegato a problemi concernenti la riproduzione per gli adulti, e addirittura a problemi neurologici per quel che concerne i bambini che entrano a contatto con tale sostanza immediatamente prima o dopo la nascita. La sostanza chimica sotto accusa non è presente solamente negli scontrini. Le concentrazioni nelle urine aumentano anche attraverso alcuni alimenti, quali quelli in scatola. Ed ora è emerso che anche la carta termica degli scontrini potrebbe provocare i medesimi problemi alla salute. A rischio sono soprattutto coloro che svolgono un lavoro da cassieri, che quindi maneggiano un’enorme quantità di scontrini ogni giorno.

A portare avanti la ricerca in questione, è stato un gruppo di studiosi di Shelley Ehrlich, operanti presso il Centro medico dell’Ospedale pediatrico di Cincinnati, negli Stati Uniti d’America. E’ stato preso in esame il legame tra gli scontrini in carta termica e le concentrazioni di Bpa nelle urine. Oggetto d’analisi sono stati 24 volontari che si sono sottoposti al test delle urine sia prima che dopo aver maneggiato scontrini in carta termica per un periodo di circa due ore continue. Il Bpa era presente per l’83% nei campioni di urina consegnati prima di maneggiare gli scontrini per due ore, e del 100% a seguito dell’esperimento senza guanti. L’aumento delle concentrazioni di Bpa non veniva invece registrato se i soggetti maneggiavano gli scontrini proteggendosi con i guanti.

A quanto pare gli scontrini possono far male alla salute. Questa scoperta choc dovrà essere ulteriormente verificata, ma intanto è bene prestare attenzione.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.