LifeStyle

Salute è Benessere, il brillantino sul dente fa male?

Salute è Benessere è la nuova rubrica di Ultime Notizie Flash. Gli esperti rispondono alle nostre domande. Oggi ci chiediamo: il brillantino al dente fa male? E' pericoloso scegliere il brillantino dentale?


Siamo molto felici di iniziare una nuova avventura avvalendoci della collaborazione di un giovanissimo dottore. Il primo appuntamento per i lettori di Ultime Notizie Flash con la rubrica “Salute è Benessere“. Oggi vi parliamo di bellezza ma anche di salute proprio come sarà nello stile di questa rubrica. La domanda alla quale vogliamo rispondere è: il brillantino sul dente fa male? A rispondere a questa domanda c’e’ il nostro esperto in odontoiatria, il dott. Salvatore Ranieri, libero professionista in Roma e Calabria e Specializzando in Ortognatodonzia presso l’università degli studi di Roma Tor Vergata. Non ci resta quindi che porgli tutte le domande alle quali ci darà una saggia risposta. Buona lettura a tutti.

Tra gli accessori dentali più utilizzati in odontoiatria estetica e cosmetica rientra senza dubbio il brillantino dentale denominato anche dental tattoo, piercing dentale, gioiello dentale, strass, Skice o cristallino dentale.

IN COSA CONSISTE IL BRILLANTINO DENTALE?

Si tratta di un piccolo “gioiello” di cristallo realizzato in diverse forme e colori che viene applicato sulla superficie esterna del dente, quasi sempre sull’incisivo laterale superiore.

A CHI CI SI DEVE RIVOLGERE PER QUESTA APPLICAZIONE?

Cosi come per tutte le cose che interessano il corpo Umano, anche per il brillantino è necessario affidarsi a persone competenti e specializzate per evitare di danneggiare la superficie dello smalto dei denti o di provocare rischi per la salute.
Il dentista è la persona più indicata che lavorando in un ambiente idoneo e con materiali certificati e conformi può assicurare al paziente un trattamento cosmetico di elevata qualità e con pochi rischi.

IN CHE MODO VIENE APPLICATO IL BRILLANTINO DENTALE?

Il brillantino viene applicato sul dente mediante una tecnica adesiva, senza trapanare il dente e senza anestesia.
Dopo aver infatti pulito e isolato il dente mediante una diga di gomma che permette d’avere un campo operatorio asciutto ed impedisce eventuali deglutizioni o aspirazioni del brillantino, esso viene “incollato” sulla superficie dentale tramite un apposito composito fluido che una volta foto polimerizzato ne garantisce una massima stabilità e durata.

QUALI POSSONO ESSERE I RISCHI SE IL BRILLANTINO VIENE APPLICATO DA PERSONE NON COMPETENTI?

Molteplici possono essere i rischi se il brillantino viene applicato da persone non competenti.
Si possono infatti creare danni sulla superficie del dente, il brillantino può essere accidentalmente deglutito o peggio ancora aspirato, rischio di infezioni dovuto a materiali non idonei e non sterili, distacco precoce, incongruo posizionamento, frattura del dente in caso di rimozione del gioiello e nessuna copertura assicurativa per eventuali incidenti durante l’applicazione.

QUAL E’ LA DURATA DEL BRILLANTINO SUL DENTE?

Se la procedura operativa è stata eseguita correttamente e secondo il protocollo, il brillantino potrà durare in bocca per diverso tempo, perfino anni.
Qualora il brillantino non piacesse più, potrà comunque essere rimosso in qualsiasi momento dal professionista che lo ha applicato senza creare danni al dente.

PERCHE’ APPLICARE IL BRILLANTINO?

Sicuramente l’applicazione del brillantino aiuta il paziente ad impreziosire il proprio sorriso rendendolo più smagliante, accattivante e seducente alla vista degli altri.

dottor ranieri
Per chiedere un consiglio al dottore visita la sua pagina facebook, clicca sulla foto


Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.