LifeStyle

Omogeneizzati fatti in casa: ricette e consigli per prepararli

Se volete che il vostro bambino mangi solo prodotti sani preparate in casa gli omogeneizzati: sono molto più salutari e freschi. Ecco qualche consiglio e le ricette da cui prendere spunto


Gli omogeneizzati fatti in casa sono senza dubbio la soluzione più sana per lo svezzamento c.d. verde dei neonati: in questa fase infatti il piccolo deve introdurre gradualmente prima frutta e verdura nella sua alimentazione  e poi piano piano anche carne e pesce. In questo modo si inizia ad abitare ai sapori di una dieta adulta in maniera graduale e naturale. Ecco qualche consiglio per la preparazione degli omogeneizzati in casa, partendo da quelli di frutta fino ad arrivare a quelli salati.

Preparare in casa le pappette per i neonati permette di assicurare al proprio figlio ingredienti freschi e di stagione, meglio se di agricoltura biologica.

TUTTA LA VERITà SUI PRODOTTI BIO – CLICCA QUI

Ecco ricette e consigli per ottimi omogeneizzati fatti in casa. Allora il primo passo è  ovviamente acquistare un omogeneizzatore o un robot da cucina con funzione simile (anche il minipimer può andare bene). Chi ha più tempo può preparare ogni giorno la quantità da consumare ma le mamme che lavorano possono anche optare per la preparazione anticipata e la conservazione in vasetti di vetro sterilizzati a caldo. Iniziamo con gli omogeneizzati di frutta: questa ovviamente dovrebbe non essere trattata quando possibile. Basta sbucciarla e tagliarla a pezzi prima di metterla nell’omogeneizzatore: aggiungendo un po’ d’acqua si ottiene una consistenza più liquida per frutti troppo polposi come ad esempio la banana. La frutta può annerirsi durante la preparazione ma si tratta semplicemente del naturale processo di ossidazione degli alimenti. Basta aggiungere qualche goccia di succo di limone. Non aggiungere zucchero. Carne e pesce vanno invece prima sgrassati e cotti al vapore e poi disossati o disliscati con grande attenzione prima di essere frullati. Aggiungere il brodo serve a dare una consistenza morbida . Anche in questo caso si possono preparare più omogeneizzati da congelare.

ECCO UNA NOTIZIA CURIOSA SULL’ALIMENTAZIONE DEI BAMBINI



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.