LifeStyle

Cancro alla prostata: si trasmette per via sessuale?

Il cancro alla prostata si trasmette per via sessuale? Secondo una nuova ricerca questo tumore potrebbe essere riconducibile all'azione di una proteina che viene prodotta quando si diffonde una specifica infezione genitale


Un nuovo studio sul cancro alla prostata evidenzia tra le cause di questo terribile tumore un germe che infetta i genitali. La conclusione alla quale arrivano gli scienziati italo americani è che il cancro prostata rientra tra le malattie a trasmissione sessuale. I test sono stati condotti presso il Dipartimento di Scienze biomediche dell’Università di Sassari. Il parassita studiato è il Trichomonas vaginalis che appunto viene trasmesso durante i rapporti sessuali.

Si tratta di un germe piuttosto comune (in tutto il mondo si contano circa 275 milioni di infezioni). Questo germe non sempre si palesa con sintomi evidenti ma può causare la tricomoniasi, un’infezione che si riconosce per bruciori e prurito e che ha tra le vittime sia donne che uomini. Altri studi hanno già ipotizzato la stretta correlazione tra questa infezione e il tumore alla prostata. In particolare questa ricerca ha approfondito l’azione di una proteina prodotta dal Trichomonas, che si comporta come se fosse un fattore prodotto dall’organismo umano, bloccando la migrazione di alcune cellule immunitarie (macrofagi). In questo modo viene di fatto favorita la proliferazione delle cellule che spingono la diffusione della tricomoniasi, preludendo alla formazione del cancro. Le prime infezioni genitali di solito sono asintomatiche.

LA CURA CINESE PER IL CANCRO ALLA PROSTATA

In uno stadio avanzato hanno sintomi poco riconoscibili come prurito, ,problemi a urinare, bruciore e perdite di cattivo odore. Per questo la diagnosi raramente è tempestiva e precisa. La fase di cronicizzazione di questa infezione spesso si evolve nel cancro alla prostata.

DIAGNOSTICARE I TUMORI MASCHILI PRECOCEMENTE

Già alcuni studiosi di Harvard nel 2009 avevano evidenziato questo collegamento. Questa forma di tumore è tra i più diffusi nella popolazione maschile. L’incidenza è del 15% di tutte le neoplasie diagnosticate agli uomini. Solo in Italia si contano circa 36 mila casi ogni anno. Analizzare tutte le possibili cause può essere importante sia in fase preventiva che di diagnosi precoce.

SI FA ASPORTARE LA PROSTATA PER PAURA DEL CANCRO



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Cancro alla prostata: si trasmette per via sessuale?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.