Casa

Come pulire la vasca idromassaggio senza rovinarla

Come va pulita la vasca idromassaggio? Ogni quanto bisogna provvedere a liberare i bocchettoni?


La vasca idromassaggio non è difficile da pulire ma richiede alcune accortezze fondamentali per evitare di rovinarla. Partiamo dal presupposto che, a prescindere dalla frequenza di utilizzo, la spa necessita di manutenzione periodica per non comprometterne il funzionamento. Non si tratta solo di un’esigenza prettamente estetica o di pulizia ma anche di un’accortezza che serve a mantenere l’azione massaggiante efficace a lungo nel tempo.

Ovviamente se la vasca idromassaggio è rimasta inutilizzata per un lungo periodo occorre procedere con una pulizia più a fondo e prestare particolare attenzione a possibili depositi di calcare sulla sui pomelli e soprattutto nelle bocchette da dove fuoriescono i getti d’acqua a pressione elevata.

COME PULIRE I RUBINETTI

Se infatti questi sono ostruiti il flusso non sarà regolare e l’acqua zampillerà in maniera non ordinaria. Per rimuovere il calcare a fondo bisogna riempire la vasca di acqua calda e versare al suo interno dell’acido citrico in polvere in modo che arrivi anche dentro nelle tubature.

COME ELIMINARE IL CALCARE DAL BAGNO

Quest’ultimo non è assolutamente corrosivo: si tratta di una soluzione a base limone che si può acquistare senza problema in farmacia.

PULIRE CASA CON IL LIMONE

L’acido citrico ha inoltre proprietà sgrassanti e disinfettanti quindi di tanto in tanto va usato anche se non si rilevano problemi di calcare. Se invece la vasca viene usata spesso, ad ostruire i bocchettoni potrebbero essere dei capelli. Per rimuoverli si usa unapposito flessibile a manovella elastico che si arrotola nelle tubazioni raccogliendo alle estremità peli e capelli. Funziona in maniera simile ad una canna da pesca elastica. Solo dopo aver liberato del tutto tubi e bocchettoni da qualsiasi oggetto estraneo si può passare ad disincrostare e igienizzare la superficie smaltata con gli prodotti appositi. E’ importante che questi ultimi non siano particolarmente aggressivi. Il consiglio è di passarli con pezze anti graffio. Dopo aver pulito ripassare la superficie con un panno asciutto.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.