LifeStyle

L’ortognatodontista, chi è questo “strano” dottore ?

La nostra rubrica Salute è Benessere oggi si occupa di ortodonzia. Chi è l'ortognatodontista? Ecco tutto quello che c'è da sapere


La nostra rubrica Salute è Benessere oggi è dedicata alla figura dell‘ortognatodontista. Come sempre è il giovane Dottor Ranieri a darci le risposte che cerchiamo. C’è ancora molta confusione tra i pazienti quando si trovano a dover scegliere un professionista per la realizzazione di un trattamento ortodontico. Questa confusione può nascere dalla presenza di diversi termini molto simili tra di loro (Odontoiatra, ortognatodontista, ortodontista, odontotecnico ect). È comunque importante chiarire questi aspetti per scegliere in maniera sicura e affidare la propria salute orale nelle mani delle persone più competenti.

DI COSA SI OCCUPA L’ORTODONZIA?

L’ortodonzia, anche chiamata ortognatodonzia, è quella particolare branca dell’odontoiatria che studia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari; Essa ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile. (definizione sull’enciclopedia treccani)

Chi può effettuare un trattamento ortodontico? Il trattamento ortodontico può essere realizzato da tutti i laureati in Odontoiatria e Medici Chirurghi inseriti nell’albo degli Odontoiatri.
Chi è l’ortodontista, o ortognatodontista? L’ORTODONTISTA è un dentista o odontoiatra, specializzato in Ortognatodonzia che presenta le maggiori competenze nella realizzazione di un trattamento ortodontico.
Perché affidarsi nelle mani di un esperto in ortodonzia?È necessario affidarsi nelle mani di un esperto perché il trattamento ortodontico è una prestazione medica che modifica in maniera permanente la posizione dei denti, delle ossa mascellari e il profilo del viso.
Perché è importante fare il trattamento ortodontico?
Una corretta occlusione consente una buona alimentazione, facilita le pratiche di igiene orale, e quindi riduce il rischio di carie e problemi parodontali. Inoltre rende la funzione masticatoria più efficiente e migliora l’estetica del paziente contribuendo ad aumentare l’autostima e a migliorare l’approccio personale col mondo esterno.

A chi è rivolto?
In passato l’ortodonzia veniva vista come una pratica rivolta solo ai bambini ed agli adolescenti. Grazie alle nuove tecnologie in campo ortodontico che hanno consentito di avere dispositivi sempre più estetici e rapidi, l’ortodonzia è sempre più richiesta dagli Adulti che possono cosi soddisfare il loro desiderio di avere un sorriso perfetto ed armonico.

Quando rivolgersi ad un ortodontista?
Si consiglia di effettuare la prima visita all’età di 3-6 anni per “intercettare” eventuali alterazioni dentali e/o scheletriche che se non corrette durante la crescita, difficilmente possono essere risolte più tardi. Per gli adulti invece, non esiste un limite d’età per effettuare una prima visita ortodontica ed eventualmente realizzare un trattamento ortodontico.

Ringraziamo come sempre il Dottor Salvatore Ranieri per le sue risposte

dottor ranieri
Per chiedere consigli al dottore clicca qui sulla foto


Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.