LifeStyle

Come togliere i tappi di cerume dalle orecchie

Anche se si puliscono le precchie tutti i giorni può accadere che si formino dei tappi di cerume fastidiosi. Ecco come rimuoverli in maniera efficace e duratura senza dolore


La formazione di tappi di cerume nelle orecchie è una cosa non rara che può accadere anche se ci si dedica alla pulizia dei padiglioni con acqua e cotton fioc tutti i giorni. Come togliere il cerume da dentro eliminando del tutto la sensazione di fastidio e di dolore? Nei casi più gravi il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un otorino per una visita specialistica. Tuttavia esistono soluzioni casalinghe per i tappi di cerume meno resistenti.

COME PULIRE A FONDO LE ORECCHIE DEI BAMBINI

Oltre alla classica candela, rimedio della nonna che spaventa qualche persona, ci sono medicine ad hoc. In farmacia ad esempio vi consiglieranno probabilmente di usare le gocce di cerulisina da applicare in modo abbinato a quelle antalgiche tipo mediflox. In entrambi i casi esistono farmaci simili che il farmacista saprà consigliare. Prima di usare queste gocce, come per tutti i farmaci del resto, è bene leggere con scrupolo il bugiardino per verificare eventuali allergie ed escludere il rischio di effetti collaterali. Le gocce di cerulisina vanno lasciate cadere all’interno dell’orecchio secondo le dosi indicate. Occorre poi tappare l’orecchio con un batuffolo di cotone e lasciare che il farmaco agisca per qualche minuto, come indicato nelle istruzioni del prodotto. A questo punto occorre riempire una siringa senza ago di acqua tiepida. Questa va spruzzata con delicatezza all’interno dell’orecchio gradualmente e aiuterà a sciogliere il tappo di cerume. Potete vedere chiaramente quest’ultimo che si sfalda fuoriuscendo dal padiglione. Solo quando si sarà sfaldato completamente il padiglione sarà libero e quindi il canale uditivo non paleserà più fastidi. Nel caso di tappi più resistenti è possibile che l’operazione vada ripetuta più volte. Le gocce antalgiche si applicano alla fine della pulizia e servono a dare sollievo al padiglione auricolare che certamente risulta essere un po’ irritato da queste sollecitazioni per la pulizia interna.

COME USARE I COTTON FIOC

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Come togliere i tappi di cerume dalle orecchie

  1. Dare pubblicamente queste informazioni, può essere dannoso, sono prestazioni che devono essere effettuate soltanto da personale medico o paramedico!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.