LifeStyle

Come scegliere la baby sitter giusta: consigli utili

Scegliere la baby sitter giusta è un momento molto delicato per i genitori: ecco qualche consiglio utile per valutare quali aspetti considerare primari


Scegliere la baby sitter non è assolutamente facile: ci sono infatti diversi fattori da considerare e anche alcuni errori comuni da evitare. Partiamo dal presupposto che, di questi tempi, per molti genitori è inevitabile trovare una persona di fiducia alla quale affidarsi e che si prenda cura dei figli. Ovviamente, quando possibile, la prima scelta ricade su persone di famiglia e di fiducia, quindi conoscenti o amici. Per quanto riguarda le babysitter di professione è fondamentale un colloquio che miri a verificare alcuni parametri importanti ma sempre ricordando che la prima impressione può ingannare.

BABY SITTER PUBBLICHE PAGATE DALLO STATO

Mai quindi lasciarsi condizionare da pregiudizi. E’ bene vedere la persona che si vuole assumere alle prese con il bambino prima di prendere una decisione. Il modo in cui si approccia con il piccolo infatti è fondamentale. Questa prova quindi è ancora più importante del colloquio, del curriculum o delle precedenti esperienze lavorative su carta. Anche la baby sitter più referenziata potrebbe infatti non avere la giusta empatia con il bambino mentre al contrario una ragazza meno esperta potrebbe piacere ai bambini e ispirare subito simpatia. Per favorire questo feeling e rapporto di fiducia si consiglia sempre un inserimento graduale della figura della baby sitter: questo aiuta il bambino ad abituarsi e permette ai genitori di mettere alla prova nel tempo le capacità e l’affidabilità della persona assunta. Assolutamente da evitare è invece ogni forma di competizione materna. E’ un sentimento che si può comprendere ma che non è assolutamente d’aiuto in questa situazione. E’ compito della mamma quindi spiegare al bambino perché è stato necessario assumere una babysitter e soprattutto chiarire che non si tratta di sostituzione o abbandono. Nessuna baby sitter potrà mai sostituire l’affetto dei genitori. Questa è una regola che devono avere bene a mente sia i genitori che i bambini.

BABY SITTER UCCIDE BAMBINA DI DUE ANNI



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.