LifeStyle

Lotta al cancro, scoperta molecola che fa esplodere le cellule tumorali

La lotta al cancro fa un passo avanti: è stata scoperta una molecola che fa esplodere le cellule tumorali


È stata scoperta una molecola che fa esplodere letteralmente le cellule tumorali. La lotta al cancro fa un passo avanti grazie alla scoperta della molecola denominata miR-199a-3p. Le sue funzioni sono quelle di riempire di liquido le cellule tumorali in modo da farle scoppiare. Questa intuizione è tutta italiana. La molecola miR-199a-3p è stata scoperta dall’Istituto nazionale dei tumori di Milano. I ricercatori hanno usato una molecola che fa esplodere le cellule tumorali della tiroide. Per fare un paragone, sarebbe come infilare un imbuto in bocca a un essere umano e costringerlo a bere fino a scoppiare: lo stesso avviene nelle cellule tumorali.

La scoperta è stata pubblicata su Oncotarget e presentata al congresso mondiale della European Association for Cancer Research di Monaco. La ricerca è stata finanziata dall’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro (AIRC). La molecola miR-199a-3p è presente a bassi livelli nel carcinoma della tiroide, e se viene reintrodotta è in grado di intossicare le cellule tumorali, che muoiono in massa.

Legame tra tumore al seno e carne rossa – LEGGI QUI

Maria Grazia Borrello ha supervisionato la ricerca, ecco le sue parole: “Questo risultato è d’interesse sia per i pazienti con carcinoma papillare della tiroide, sia, in generale, per le terapie antitumorali innovative. Il carcinoma papillare della tiroide è in costante crescita – La professoressa Borrello prosegue così – Il 10% dei casi presenta una malattia progressiva e resistente alle terapie tradizionali. La molecola miR-199a-3p rappresenta quindi una potenziale strategia terapeutica“.

Un digiuno corretto previene le malattie – LEGGI QUI

La studiosa conclude affermando che, essendo le cellule tumorali frequentemente resistenti all’Apoptosi (ovvero alla morte programmata delle cellule), trovare un metodo per ucciderle sarà utile anche per altre patologie tumorali. La lotta al cancro sembra fare un importante passo avanti. La scoperta tutta italiana farà parlare di sé. intanto, proseguono le sperimentazioni. Questo dimostra come sia importante la ricerca svolta per il bene di tutti e quanto abbia maggior bisogno di introiti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.