LifeStyle

Colpo di calore: come prevenirlo e come curarlo

In estate con le temperature molto alte il rischio di colpo di calore è in agguato: ecco come prevenirlo e come intervenire nel caso di malore


Come prevenire il colpo di calore? Cosa fare in caso di malore per il caldo eccessivo? Con l’aumento delle temperature un vademecum diventa indispensabile. Prima di tutto occorre fare chiarezza e distinguere concettualmente il colpo di calore dall’insolazione: il caldo di calore infatti non dipende necessariamente dall’esposizione diretta ai raggi del sole. Questo malore infatti si deve al troppo caldo e, in particolare, agli eccessivi livelli di umidità che si registrano in estate anche nelle grandi città.

METEO: QUANTO DURERA’ L’AFA?

Quello che rileva ai fini del colpo di calore quindi non è tanto la temperatura effettiva quanto quella percepita. La prevenzione è fondamentale soprattutto per bambini e anziani. I sintomi sono: spossatezza, sudorazione eccessiva e sensazione di soffocamento. Campanelli che devono mettere in allarme sono debolezza nelle gambe e sudorazione improvvisa. Può anche registrarsi febbre. Il colpo di malore può verificarsi dopo una giornata al mare. Nelle grandi città invece occorre prestare attenzione soprattutto nelle ore serali e pre notturne quando l’asfalto si surriscalda e si genera afa. In questo orario andrebbero evitati anche parchi pubblici. Se i bambini giocano all’aperto è bene bagnargli la testa con acqua fresca. Le estremità infatti sono i punti del corpo in cui avviene la dispersione del calore e quindi vanno rinfrescate di continuo in via preventiva. E’ bene andare sempre in giro con una bottiglietta di acqua nella borsa (da non bere mai ghiacciata).

BEVANDE FRESCHE IN ESTATE SENZA FRIGO – ECCO COME

Meglio evitare invece di bere bibite zuccherate o alcolici.

COSA BERE IN ESTATE – CLICCA QUI

In città il rischio aumenta anche se ci si trova in luoghi particolarmente affollati senza aria condizionata, ad esempio sui mezzi pubblici. Se possibile sedersi vicino al finestrino aperto. In casa per evitare l’umidità si consiglia di usare un deumidificatore. Questa funzione è integrata nei più moderni condizionatori. Questi servono a mantenere l’ambiente secco e salutare senza creare troppa differenza tra temperatura interna e esterna.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.