LifeStyle

Dieta per la circolazione sanguigna: cibi che fanno bene al cuore

Ecco la dieta da seguire per proteggere il cuore e garantire una perfetta circolazione del sangue


L’alimentazione corretta è alla base del funzionamento del nostro corpo, incluso del sistema circolatorio. Avere una circolazione sanguigna ottimale aiuta a sentirsi meglio ma anche ad apparire più in forma. Problemi in apparenza estetici, come ad esempio la cellulite, dipendono infatti in realtà dalla ritenzione idrica. Cosa mangiare per favorire la circolazione?

DIETA ANTI CELLULITE, COSA MANGIARE

Il pesce fa sempre bene, soprattutto quello ricco di Omega 3, come ad esempio il salmone. Meglio se cucinato con rosmarino o curry perché, secondo alcuni studi, queste due spezie aiutano a mantenere le proprietà del pesce i cui acidi grassi altrimenti tendono ad ossidarsi rapidamente.

RICETTE FACILI CON IL CURRY

Che l’aglio faccia bene al cuore è noto fin dai tempi antichi. Promossa in cucina anche la cipolla, considerata un antibiotico naturale per il cuore. Perfetta soprattutto cruda, nelle insalate. Tra le spezie viene consigliato anche lo zenzero che tonifica i vasi sanguigni. Da gustare in inverno sotto forma di tisana insieme a miele e limone.

Il pesce azzurro invece serve a regolare la fluidità del sangue abbassando il livello di colesterolo. Anche in questo caso bellezza e salute si muovono sullo stesso piano: da un lato si evita il rischio di trombi, dall’altro si contrastano le rughe. Tra la frutta si consiglia senza dubbio il melone, che contrasta i radicali liberi e migliora la pressione arteriosa. Bene anche i kiwi: formati per l’84% di acqua abbassano i trigliceridi e inoltre contengono alta percentuale di potassio che contrasta la pressione alta. Pieni voti anche per il melograno, gustosissimo anche sotto forma di spremuta. Anche i cachi fanno bene alla circolazione: sono quindi frutti indicatissimi quando si ha voglia di dolce. La polpa è ricca di potassio, selenio e sodio. Fate il pieno senza problemi di frutti rossi: lamponi, ribes e fragole sono un toccasana per la circolazione perché contengono gli antocianosidi, indispensabili per garantire l’elasticità delle pareti arteriose. Ovviamente sarebbe preferibile consumarli freschi quando e se possibile.

SCOPRI I CIBI PIU’ SALUTARI DEL MONDO



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.