LifeStyle

Troppo sole fa male alla pelle: la campagna choc del fotografo inglese

In quale misura si può prendere il sole e con quali precauzioni? Il fotografo inglese Thomas Leveritt ha mostrato i rischi di una esposizione prolungata e non controllata


Abbronzarsi è la missione di tutti in estate ma troppo sole può causare danni seri e irreparabili alla pelle e alla salute. Sentiamo tutti gli anni le raccomandazioni dei dermatologi in tal senso ma purtroppo raramente vi prestiamo seriamente attenzione. Quando arriva l’estate a prevalere in molti casi sul buon senso è la frenesia di sfoggiare una tintarella invidiabile. Il fotografo londinese Thomas Leveritt ha usato le immagini come mezzo di sensibilizzazione perché queste, come sa bene chi fa il suo lavoro, sanno essere spesso più efficaci delle parole.

COME FAR DURARE A LUNGO L’ABBRONZATURA

Per questo nobile scopo ha realizzato una campagna che ha coinvolto diversi passanti che hanno accettato di posare davanti al suo obiettivo fotografico mostrando i segni del troppo sole sulla pelle. Rughe, nei e lentiggini: tutte tracce permanenti dell’esposizione prolungata al sole senza l’opportuna protezione. L’obiettivo peraltro ha il vantaggio di evidenziare quello che ad occhio nudo siamo portati a sottovalutare, agendo proprio come una lente di ingrandimento. E così in questo interessante esperimento ogni piccola e apparentemente trascurabile imperfezione diviene un difetto macroscopico.

PRENDERE IL SOLE FA DIMAGRIRE, ECCO PERCHE’

Da queste foto è stato ricavato un video documentario che vuole fungere anche da appello per chi ancora oggi, nonostante l’altissima e allarmante incidenza di tumori della pelle, sottovaluta incoscientemente il problema dei raggi ultravioletti. Per il momento il video ha già avuto un grande successo e sta rimbalzando sui Social Network. La speranza è quella che possa servire a sensibilizzare le persone sui problemi evidenti e su quelli che insorgono nel lungo termine. Il discorso riguarda indistintamente biondi e mori anche se questi ultimi molto spesso tendono a considerarsi al di sopra di simili rischi avendo la carnagione scura: opinione peraltro sbagliata e priva di fondamento. Ovviamente la necessità di proteggere la propria pelle esposta al sole diventa ancor più urgente se si tratta di bambini.

INTERVENIRE SULLE RUGHE CON LA RADIOFREQUENZA



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.