LifeStyle

Cinque rimedi naturali per curare il raffreddore dei bambini

Con l'arrivo dei primi freddi alcuni rimedi naturali possono aiutare a tenere lontani raffreddore e mal di gola in modo dolce per i più piccoli


Per prevenire i malanni tipici della stagione, in particolare tosse, raffreddore e mal di gola, è bene coccolare i bambini con alcuni rimedi naturali dolci ed efficaci. Vediamo quali prodotti possono essere d’aiuto alle mamme.

IL MIELE E’ MEGLIO DEGLI ANTIBIOTICI – SCOPRI PERCHE’

L’ingrediente che in assoluto non può mancare in cucina in inverno è il miele: serve ad esempio ad addolcire il succo di limone per calmare la tosse e garantire un buon riposo ai piccoli con il nasino otturato. Il limone infatti ha proprietà naturali antisettiche e battericida. Il miele invece è un lenitivo naturale e fluidifica il muco. Da preferire il miele di castagno o eucalipto. Aggiungere due cucchiaini di miele ad una tazza di latte caldo serve ad alleviare il fastidio delle placche alla gola.

Altro prezioso alleato naturale è l’avena: ricca di ferro, di vitamina B, di fosforo e di fosfati è un ricostituente naturale. Si può usare come base per tisane. La propoli invece serve a combattere i virus influenzali: la formula più indicata per i bambini è quella glicolica, meno concentrata. Proseguiamo questa panoramica sui rimedi naturali per i malanni invernali con la echinacea, una radice ricca di polisaccaridi che le conferiscono proprietà immunostimolanti. La tintura madre di echinacea è spesso alcolica però e quindi in questi casi non indicata ai bambini. Una buona alternativa è la liquirizia, ottima per preparare decotti. Basta unire la radice a due foglie di alloro in un litro d’acqua fredda e portare ad ebollizione per circa cinque minuti. Il sollievo sarà immediato. Questi rimedi naturali sono senza dubbio da provare con i bambini prima di passare ai farmaci. Il consiglio è quello di usare queste sostanze naturali anche a scopo preventivo senza attendere che la malattia faccia il suo corso e i sintomi si manifestino in modo doloroso.

COME CURARE IL RAFFREDDORE IN MODO NATURALE



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.