Casa

Come mantenere profumati armadi e cassetti

Tutti gli ingredienti naturali, anche riciclati, che mantengono armadio e cassetti profumati: scopri quali sono


Troppi vestiti pressati nell’armadio o peggio ancora nei cassetti possono portare nel tempo un cattivo odore di chiuso: con qualche piccolo accorgimento è possibile mantenere sportelli e ripiani sempre profumati lasciando un buon odore anche sui capi. L’elemento più tipico per questo scopo è la lavanda, spesso contenuta in appositi sacchetti profuma ambiente. In alternativa si può sostituire con aromi di rosa o di gelsomino. Bastano poche gocce di olio essenziale: mai esagerare.

BIANCHERIA SEMPRE PROFUMATA – SCOPRI COME

Un rimedio pratico sono le piccole candele profumate. Attenzione però a lasciare la cera in una confezione o un foglio di plastica di modo che sia ben isolata e non corra il rischio di macchiare i tessuti. Un altro metodo veloce ed economico è quello del riciclo di vecchie bustine da tè: anche se la fragranza vi sembra quasi del tutto svanita in realtà è sufficiente per eliminare i cattivi odori dagli ambienti chiusi. Potete aggiungere una goccia del vostro olio essenziale preferito. Anche il bergamotto va benissimo perché, proprio come anche lavanda e rosa, è un materiale poroso. Se cercate qualcosa di più decorativo potete acquistare o fare in casa piccoli contenitori in legno o terracotta in cui raccogliere oli essenziali, ad esempio al cedro. Tra le soluzioni fai da te molti consigliano anche le arance con chiodi di garofano inseriti nella buccia essiccata (in alternativa vanno bene anche i mandarini). Si possono decorare i frutti con bastoncini di cannella (da riutilizzare anche come decorazione natalizia fai da te).

DECORAZIONI DI NATALE CON ARANCE E SPEZIE – GUARDA QUI

Questi ultimi sono ottimi rimedi anti tarme e quindi vanno benissimo per gli armadi in legno. Per i sacchetti profumati fai da te usate invece il riso: lasciate impregnare i chicchi dell’olio essenziale scelto e poi chiudete il sacchetto con un fiocco di quelli delle bomboniere. Anche le calze rotte si possono riutilizzare a questo scopo. Chiudiamo segnalando che anche le classiche saponette di Marsiglia hanno un profumo delicato naturale.

COME ELIMINARE LE TARME – GUARDA QUI



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Come mantenere profumati armadi e cassetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.