Casa

Come pulire i carciofi: consigli utili

Consigli per pulire in modo facile i carciofi: se non sapete da dove partire leggete questa pratica guida


Avete comprato i carciofi e prima di cucinarli dovete pulirli per bene? Se non sapete come fare e da dove partire seguite questa pratica guida che spiega come pulire questi gustosi ortaggi senza complicarsi la vita. Spesso la pulizia dei carciofi è considerata lunga e difficile ma il fatto è che non tutte le casalinghe li puliscono nel modo giusto.

PRIMI PIATTI CON I CARCIOFI: LASAGNE VERDI

Prima di tutto bisogna tagliare il gambo (che poi potete recuperare visto che è buonissimo trifolato) a circa 3 o 4 cm di distanza dalla base e togliere una ad una le foglie esterne che sono più dure. Quelle buone devono essere almeno per due terzi chiare. Se invece volete metterli crudi in insalata devono essere totalmente chiare perché sono più morbide. Il gambo tagliato va pelato usando un coltellino con la lama affilata.
Adesso occorre eliminare le punte: si inizia a tagliare dalla parte in cui le foglie diventano tenere, quindi più o meno a metà altezza. Mentre li tagliate immergete i pezzi di carciofo in acqua fredda leggermente acidulata con delle fettine o con un po’ succo di limone spremuto per evitare che anneriscano troppo per via dell’ossidazione. A questo proposito suggeriamo di indossare sempre un paio di guanti mentre si puliscono i carciofi in modo da non macchiarsi.

Quando arrivate al cuore del carciofo tagliatelo a metà e poi rimuovete la peluria interna aiutandovi con un coltello a punta arrotondata. Questa operazione serve ad evitare ogni parte stoppacciosa. Il cuore del carciofo poi si taglia in dimensioni diverse a seconda dell’uso che volete farne. Ora le foglie tagliate sono pronte per essere usate nelle vostre ricette preferite a base di carciofi. I più famosi sono quelli alla romana e quelli alla giudia ma sono buonissimo anche nella frittata o passati al mixer e uniti alla panna per condire la pasta. Buon appetito.

RICETTE CON I CARCIOFI: LO SFORMATO



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Come pulire i carciofi: consigli utili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.