Casa

Come pulire i filtri della lavatrice e della lavastoviglie

La pulizia dei filtri rientra nella manutenzione periodica di lavatrice e lavastoviglie: ecco come fare questa operazione in modo rapido e senza bisogno di tecnico


Quando la lavatrice o la lavastoviglie non funzionano bene spesso la colpa è dei filtri di carico che possono essere sporchi o istruiti. Stesso discorso vale anche per il filtro di scarico acqua. Ecco come pulirli in modo facile ed efficace senza dover necessariamente chiamare un tecnico e pagare l’intervento. Partiamo osservando questi pezzi fondamentali per il funzionamento dei due elettrodomestici: possiamo notare guardandoli da vicino che sono costituiti da una rete che serve a proteggere la macchina dalle infiltrazioni di materiali che potrebbero causare danni. Hanno quindi un ruolo cruciale e per questo motivo è importante pulirli almeno una volta l’anno.

MUFFA NELLA LAVATRICE: DA COSA DIPENDE

La prima cosa da fare quando si fanno interventi di manutenzione su lavatrice o lavastoviglie è chiudere i rubinetti dell’acqua che si trovano tra i flessibili e gli attacchi oppure direttamente il rubinetto generale. Può sembrare una banalità ma spesso ci si dimentica di farlo con conseguente rischio di allagamento. Quando si lavora è bene coprire il pavimento con un asciugamano che tamponi eventuale uscita d’acqua dall’elettrodomestico. Per rimuovere il filtro bisogna svitare il connettore del tubo. Una volta pulito il filtro va rimontato tutto in modo stabile come era prima. I flessibili di carico possono anche essere due, di diverso colore. In questo caso uno serve per l’acqua calda e uno per quella fredda.

Anche il filtro di scarico può ostruirsi nel tempo con piccoli residui di tessuto. Va quindi pulito una volta l’anno per far funzionare al meglio la lavatrice e la lavastoviglie. Questo di solito nelle lavatrici è posizionato sul pannello frontale dietro uno sportellino mentre nelle lavastoviglie si trova alla base della vasca di lavaggio. Ogni modello però è diverso quindi onde evitare danni più gravi è bene leggere attentamente le istruzioni prima di procedere con degli interventi fai da te sugli elettrodomestici in generale.

COME PULIRE LA LAVATRICE – CLICCA QUI



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.