Dieci cose che non vanno messe nella lavastoviglie

Non tutto può andare in lavastoviglie: ecco una lista degli utensili da cucina che è meglio lavare a mano per non rischiare di rovinarli

Chi potrebbe oggi fare a meno della lavastoviglie come aiuto in cucina? Soprattutto per le famiglie numerose è un elettrodomestico indispensabile. Attenzione però ad usarla bene: non tutte le stoviglie possono essere lavate meccanicamente. Ci sono infatti materiali delicati che vanno lavati a mano e altri che non vanno messi in lavastoviglie perché rischierebbero di comprometterne il funzionamento. Vediamoli insieme.

CUCINARE IN LAVASTOVIGLIE: ECCO COME FARE

In particolare non andrebbe nella lavastoviglie la moka che, come sa bene chi ama il caffè, non va lavata al’interno con il sapone. Andrebbero lavati a mano anche i bicchieri di cristallo, come quelli da vino o da brindisi, che sono molto fragili, e le pentole antiaderenti, che si graffiano facilmente. Se queste ultime perdono il rivestimento superficiale non sono più adatte per cucinare e quindi vanno buttate. Per lo stesso motivo sarebbe bene non mettere in lavastoviglie neanche le tazze di ceramica, soprattutto se decorate a mano. Fate particolare attenzione soprattutto se le decorazioni sono in oro.

Ad alte temperature si rovinano anche l’alluminio e il legno quindi taglieri, cucchiai in legno e pentole in alluminio andrebbero lavati a mano. Il legno infatti con l’acqua bollente tende a creparsi e può incurvarsi.

COME PULIRE I TAGLIERI IN LEGNO SENZA SAPONE

Stesso si dica per la pietra ollare, che non vuole il sapone perché lo assorbe rendendo poi gli alimenti potenzialmente tossici. Dopo l’uso la pietra ollare va fatta raffreddare e poi deve essere lavata solo con acqua e limone. Per una questione di sicurezza neppure i contenitori porta alimenti in plastica, soprattutto quelli usa e getta riciclati, dovrebbero essere sottoposti a temperature troppo alte. Conservate i vostri coltelli preferiti dalle lame affilate e lavateli con pazienza e attenzione nel lavandino. La lavastoviglie resta un prezioso alleato per le stoviglie (piatti, bicchieri e posate) di tutti i giorni. Quelle moderne ormai dispongono di cicli a mezzo carico ed ecologici per risparmiare energia e ridurre i consumi.

PASTIGLIE PER LA LAVASTOVIGLIE FAI DA TE: LA RICETTA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.