Casa

Come pulire correttamente il sedano

Tante le proprietà benefiche del sedano che dovrebbe sempre fare parte di una alimentazione bilanciata: ma come pulirlo nel modo giusto? Ecco per voi qualche consiglio facile da mettere in pratica...

donna che mangia sedano


Pulire il sedano sembra un’azione facile facile da compiere ma non sempre è così e sono molte le persone che non puliscono nel modo corretto questo ortaggio e alla fine ne sprecano una parte importante. E visto che gli sprechi in cucina dovrebbero essere ridotti al minimo, ecco qualche consiglio utile per pulire il sedano in poche mosse e nel modo giusto.

La prima mossa è quello di privare il sedano delle foglie. Quindi praticate una piccola incisione verso il fondo del gambo e cominciate a tirare via i filamenti che sono fastidiosi una volta in bocca. A questo punto togliete con l’aiuto di un coltello la parte più dura del gambo e passate il sedano sotto l’acqua fredda sciacquandolo bene in ogni sua parte, per togliere qualsiasi residuo di terra o di animaletti vari che potrebbero albergare tra le foglie di questo ortaggio.

I RAVIOLI CON SALSA DI NOCI E PANURE AL SEDANO: RICETTA BENEDETTA PARODI (VIDEO)

Adesso il sedano può essere consumato. Ricordiamo che questo ortaggio ha moltissime proprietà benefiche e nonostante sia poco utilizzato rispetto a altre verdure, non dovrebbe mai mancare in una dieta bilanciata. E’ che molto spesso, sbagliando, le persone associano il sedano alla dieta e di conseguenza pensano che questo tipo di verdura sia poco gustoso e ideale solo per chi deve tenere sotto controllo il numero di calorie ingerite. Non è assolutamente così, perché il sedano si presta a essere consumato in moltissimi modi e alla fine la fantasia tra i fornelli fa sempre la differenza.

 IL SEDANO: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE

Il modo più salutare di consumare il sedano è ovviamente quello di mangiarlo al naturale, a insalata o pinzimonio: poche calorie e tanto gusto. Ma altrimenti questo tipo di verdura si può anche cuocere o utilizzare come base per centrifugati o cocktail light ideali anche per chi è a dieta. La cosa importante, quando si utilizza questo ortaggio, è quello di pulirlo correttamente per fare in modo di mangiare la parte più buona e gustosa. Come fare ve lo abbiamo spiegato, dunque non vi resta altro da fare che procedere!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.