Casa

Da Detto Fatto i consigli per delle candele estive fai da te

I consigli di Detto Fatto: dalla puntata in onda il 22 maggio 2015 arriva il tutorial per preparare in casa delle candele fai da te per l'estate. Ecco come fare


L’estate è ormai alle porte e nelle ultime puntate di Detto Fatto si parlerà sicuramente molto di questa stagione e i tutor ci daranno delle idee davvero originali per fare in casa qualcosa con le nostre manine! Iniziamo con un consiglio di Donnarita. La tutor di Caterina Balivo nella puntata di Detto Fatto in onda oggi, venerdì 22 maggio 2015, ha suggerito dei consigli molto originali per preparare in casa delle candele per l’estate. Che ne dite proviamo anche noi a seguire questo tutorial per fare le candele? LEGGI QUI ALTRI CONSIGLI DA DETTO FATTO Vi ricordiamo che potrete trovare tutti i consigli di Detto Fatto sulla pagina fb del programma. Detto Fatto va in onda tutti i giorni tranne la domenica alle 14,00.

Ed ecco tutti i passaggi del tutotial

1-Rivestite il piano di lavoro con carta di alluminio
2.Spezzettate le vecchie candele e scioglietele a bagnomaria in un pentolino.
3.Una volta che la cera è liquefatta, con una forchetta raccogliete i pezzetti di stoppino. Stendeteli ad asciugare sulla carta di alluminio. Dopo recupererete anche quelli.
4.Se avete usato vecchie candele bianche è possibile colorare la cera con i classici pastelli a cera. Per le candele di sabbia i colori più adatti sono tutti i toni del blu, azzurro e verde che ricordano l’acqua di mare.
5. Per colorare la cera per una candela di medie dimensioni, spezzettate metà matita a cera e mettetela nella cera molto calda. Mescolate con la forchetta finché tutta la cera non assume una tonalità uniforme.
6.Adesso versate la sabbia nell’insalatiera. Dovete riempirla per tre quarti quindi bagnarla con un po’ di acqua (non molta).
La sabbia si deve solo inumidire per stare più compatta. Mescolatela con le mani e poi livellatela.
7.Prendete la ciotolina e pressatela al centro della sabbia.
8.Dovete creare un avvallamento regolare, una sorta di coppa.
9.Riprendete la cera che non deve essere bollente ma neanche troppo tiepida. Deve essere sempre bella liquida. Aiutandovi con un mestolo o un pentolino più piccolo, versate la cera nell’avvallamento della sabbia e riempitelo fino al bordo.
10.Lasciate raffreddare la cera per circa mezz’ora.
I tempi variano a seconda della dimensione della candela. Quando la superficie è rappresa (ma non troppo dura), prendete gli stoppini che avete recuperato, tagliateli a misura e inseriteli al centro della candela.
11. A questo punto lasciate asciugare la candela per un paio di ore e poi, aiutandovi con un coltello, estraetela dalla sabbia.
12.La cera calda avrà inglobato uno strato di sabbia, creando una superficie rigida. Scuotete bene la sabbia in eccesso e, se è ancora umida, lasciatela all’aria a essiccare completamente!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Da Detto Fatto i consigli per delle candele estive fai da te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.