Casa

Lenzuola ingiallite dal tempo: come rimediare naturalmente

Le lenzuola ingiallite possono ritornare bianche applicando dei rimedi naturali non forti in modo da non tenerle per sempre chiuse negli scatoloni

Capita di ritrovare lenzuola che non si usano da anni, dimenticate negli scatoloni, e rimanere deluse perché quelle lenzuola, un tempo bianchissime, ora sono ingiallite o a chiazze. Prima di richiudere le lenzuola di nuovo nello scatolo, possiamo fare un tentativo per lavare e sbiancare le lenzuola ingiallite. Quando le lenzuola  si presentano particolarmente ingiallite, bisogna intervenire sui punti dove la patina è particolarmente accentuata con un lavaggio preliminare. Lasciamole in ammollo per una notte intera. È consigliato lasciarle immerse per una notte in una bacinella con acqua, sale grosso e bicarbonato (2 o 3 cucchiai di ciascuno per ogni litro di acqua) e poi lavarle in lavatrice.

Il giorno dopo, le lenzuola vanno risciacquate controllando dettagliatamente se presentano ancora macchie di giallo. Se le macchie persistono, conviene versare su ognuna di esse dell’acqua ossigenata dopodiché sciacquarle e procedere al lavaggio con il sapone di Marsiglia. A mano o  mettendole in lavatrice con i detersivi specifici aggiungendo nell’apposita vaschetta della soda (non caustica) oppure dell’acido citrico (estratto di limone) acquistabile in farmacia.

Come rimuovere la ruggine facilmente dagli abiti clicca qui

Un altro rimedio efficace per sbiancare le lenzuola è quello di utilizzare il bicarbonato di sodio mescolandolo con il talco veneto, un cucchiaio di aceto bianco e acqua ossigenata, ottenendo una soluzione che va poi setacciata o frullata per renderla simile alla panna montata.

Continua a leggere come rendere bianche le tue lenzuola ingiallite

Con questo prodotto è possibile strofinare a mano le lenzuola nei punti ingialliti prima di procedere al lavaggio finale  in lavatrice.  Se sulle vostre lenzuola ingiallite ci sono ancora delle macchie ostinate, la parte va trattata con candeggina diluita al 30% con acqua. In questo caso, il prodotto, oltre a rimuovere definitivamente le macchie, è particolarmente indicato per disinfettarle . Attenzione però alla candeggina, è importante evitare che gli schizzi vadano a contatto con i tessuti colorati, che potrebbero scambiarsi irrimediabilmente.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Lenzuola ingiallite dal tempo: come rimediare naturalmente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.