Lenzuola ingiallite dal tempo: come rimediare naturalmente


Capita di ritrovare lenzuola che non si usano da anni, dimenticate negli scatoloni, e rimanere deluse perché quelle lenzuola, un tempo bianchissime, ora sono ingiallite o a chiazze. Prima di richiudere le lenzuola di nuovo nello scatolo, possiamo fare un tentativo per lavare e sbiancare le lenzuola ingiallite. Quando le lenzuola  si presentano particolarmente ingiallite, bisogna intervenire sui punti dove la patina è particolarmente accentuata con un lavaggio preliminare. Lasciamole in ammollo per una notte intera. È consigliato lasciarle immerse per una notte in una bacinella con acqua, sale grosso e bicarbonato (2 o 3 cucchiai di ciascuno per ogni litro di acqua) e poi lavarle in lavatrice.

Il giorno dopo, le lenzuola vanno risciacquate controllando dettagliatamente se presentano ancora macchie di giallo. Se le macchie persistono, conviene versare su ognuna di esse dell’acqua ossigenata dopodiché sciacquarle e procedere al lavaggio con il sapone di Marsiglia. A mano o  mettendole in lavatrice con i detersivi specifici aggiungendo nell’apposita vaschetta della soda (non caustica) oppure dell’acido citrico (estratto di limone) acquistabile in farmacia.

Come rimuovere la ruggine facilmente dagli abiti clicca qui

Un altro rimedio efficace per sbiancare le lenzuola è quello di utilizzare il bicarbonato di sodio mescolandolo con il talco veneto, un cucchiaio di aceto bianco e acqua ossigenata, ottenendo una soluzione che va poi setacciata o frullata per renderla simile alla panna montata.

Continua a leggere come rendere bianche le tue lenzuola ingiallite

Leggi altri articoli di Casa

1 commento per “Lenzuola ingiallite dal tempo: come rimediare naturalmente”

  1. Novembre 1, 2015

    […] Lenzuola ingiallite dal tempo ecco come fare […]

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close