Casa

Come preparare il colluttorio antisettico naturale a base di acqua oligominerale

Un colluttorio naturale con oli essenziali da preparare in casa; ottimo per l'igiene orale con menta piperita e limone; ecco come prepararlo


Il colluttorio per molti è indispensabile sia per preservare le gengive sia per una sensazione di freschezza dopo l’igiene orale. Per questo tipo di preparazione in casa prevediamo solo oli essenziali, acqua e alcol. Anche se naturale dobbiamo per forza inserire l’alcol in quanto co aiuta a conservare e rendere solubili i nostri oli essenziali, altrimenti rimarrebbero tutti sulla superficie del prodotto rischiando di finire in dosi troppo concentrate su denti e gengive. Per la preparazione di un collutorio di 400 ml, dose di un normale colluttorio in commercio, ci vogliono questi ingredienti. Ovviamente questa è una ricetta per un colluttorio non medicamentoso.

Ecco i nostri ingredienti principali, da preparare e compare per la preparazione del nostro colluttorio naturale agli oli essenziali. Prendete l’alcol al 95° in una dose di 100ml, dell’acqua oligominerale bastano 300ml, un cucchiaino di bicarbonato raso e i nostri oli essenziali. Per gli oli essenziali vi consigliamo la menta piperita con 15 gocce, 12 gocce di cannella, 8 gocce di salvia, 6/7 gocce di limone se vi piace anche l’anice.

Un decotto speciale per sconfiggere la puzza di pesce clicca qui

Vediamo la preparazione: versare nel flacone l’alcol precedentemente misurato. Aggiungere gli oli essenziali, chiudere ed agitare il flacone. Dopo un paio di minuti riempire con l’acqua oligominerale. Chiudere e agitare perfettamente fino a che la soluzione di alcol e oli essenziali si misceli perfettamente all’acqua. Aggiungere una puntina di bicarbonato. Se il gusto è troppo forte per gli oli essenziali, potete aggiungere 4/5 gocce di dolcificante liquido. I dolcificanti tipo aspartame non contengono zuccheri che possono danneggiare i denti. Il dolcificante è comunque un elemento facoltativo. Vi consigliamo comunque di agitare bene sempre il flacone prima dell’uso. Potete a piacere pensare di mettere altri oli essenziali o alcuni che non gradite potete toglierli dagli ingredienti. Ecco il vostro colluttorio per l’igiene orale è pronto all’uso.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Come preparare il colluttorio antisettico naturale a base di acqua oligominerale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.