Casa

Evitare la muffa in casa e sui muri si può con questi semplici consigli

La muffa è un serio problemi per le nostre pareti: ecco le soluzioni più pratiche per evitare le macchie di muffa senza troppe difficoltà


La muffa è composta da microrganismi viventi come spore e batteri, che continuano a proliferare sui muri mangiandosi letteralmente prima le pitture esterne e poi l’intonaco. La muffa di solito appare in angoli delle pareti più esposti all’umidità, sicuramente dove si accumula della condensa, vicino le finestre, nei bagni è molto comune per via dell’umidità della doccia. Vogliamo aiutare chi ha questi problemi e vuole trovare una soluzione. Ecco come evitare il problema della muffa. Il primo metodo che vi indichiamo, se il problema si presenta in stanze in cui viviamo poco e abbiamo la possibilità di arieggiare a lungo è quello di utilizzare candeggina spruzzandola direttamente sulla muffa.

Vi suggeriamo quindi molta attenzione nell’applicazione, usando guanti e mascherine e un’adeguata protezione per gli occhi. Naturalmente la stanza dovrà arieggiare a lungo, anche se un minimo di odore di candeggina tende a rimanere. Il risultato è ottimo, la candeggina pulirà la muffa e si asciugherà fino ad evitare che il problema della muffa si ripresenti.

Le quattro ricette per non infeltrire i panni

Il secondo metodo ve lo consigliamo per quelle zone in cui è più difficile l’applicazione, in cui soggiorniamo a lungo come stanze da letto e cucine, è quello di pulire la muffa e asciugarla con carta assorbente. In seguito bisogna applicare un prodotto antimuffa, reperibile in negozi per il bricolage, e successivamente passare una mano di pittura traspirante aggiungendole di nuovo il prodotto antimuffa. Questo metodo è altrettanto efficace, un po’ più lungo, ma garantisce risultati a lungo termine. Le macchie spariranno progressivamente fino a non lasciare traccia. In generale, per evitare il problema della muffa consigliamo sempre di fare arieggiare tutta la casa almeno cinque minuti al giorno, l’aria all’interno mantiene così un tasso di umidità basso e di preoccuparsi di far asciugare quell’umidità in eccesso come il vapore nel bagno dopo una doccia, aprendo porte e finestre, evitare di asciugare panni sui termosifoni e aprire una finestra nei pressi di stendini con roba da asciugare.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Evitare la muffa in casa e sui muri si può con questi semplici consigli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.