Casa

Come fare la pulizia giornaliera del piumone e cosa non fare

E' importantissimo conservare e lavare il piumone per bene, sia se lo usiamo sia che è conservato nell'armadio, i nostri utili consigli


E’ importantissimo far respirare il piumino la mattina appena ci alziamo dal letto, questo infatti è il modo migliore per far evaporare l’umidità assorbita durante la notte. Attenzione a scegliere il momento giusto per mettere il piumone all’aria aperta: usare il piumone nei giorni in cui il clima è ancora troppo mite rischia che questo venga consumato inutilmente a causa dell’eccessiva sudorazione. Nei periodi in cui non viene utilizzato il piumone deve essere pulito possibilmente lavato e asciugato per bene e riposto in una busta traspirante meglio ancora sottovuoto con una bustina deodorante profumata.

Vogliamo inoltre darvi alcuni consigli su come lavare il piumone, molti usano a fine stagione portarlo in lavanderia ma se avete la possibilità di lavarlo a casa è sicuramente più economico e pratico. Il piumone è un capo delicato che nel lavaggio richiede alcune accortezze. Per poter lavare o asciugare il piumone nella lavatrice o asciugatrice di casa questa deve avere una capienza di almeno 10 kg.

ALCUNI TRUCCHETTI PER ASCIUGARE I PANNI QUANDO ANDIAMO DI FRETTA

Solitamente è consigliabile effettuare un primo lavaggio a freddo o a una temperatura massima di 30°, un modo per eliminare gli eventuali residui di colore e fare in modo che il tessuto si restringa in modo più delicato, evitando i restringimenti più aggressivi che potrebbero avvenire a temperature più alte. In sintesi ecco come far durare a lungo un piumone: arieggiare regolarmente e togliere le piumette fuoriuscite, effettuare un lavaggio accurato ogni anno, nei mesi caldi riporre in una busta di cotone o preferibilmente metterlo sottovuoto assicuratevi solo che sia asciutto.

COME PERDERE 5 KG IN UN MESE CON UNA BEVANDA CLICCA QUI

Lavare in lavatrice solo nel caso in cui sia capiente e abbia un programma specifico. Dopo il lavaggio asciuga subito bene con una macchina asciugatrice. Distribuisci le piume per bene per evitare che nella fase di asciugatura si formino grumi. Un altro consiglio importantissimo non esponete le coperte imbottite ai raggi del sole o al contatto con fonti di calore.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.