Casa

Come effettuare la manutenzione dell’asciugatrice per rendere ancora più morbidi i panni

Per l'asciugatrice la manutenzione è molto importante, quella corretta consente di avere i panni sempre perfetti e profumati


Come tutti gli elettrodomestici più grandi e più importanti che abbiamo in casa anche l’asciugatrice necessita di manutenzione. E’ fondamentale anche perché considerate che ci asciughiamo i panni puliti e profumati. Quindi meglio non sottovalutare la sua manutenzione, al di là del fatto che avrà così lunga vita. La manutenzione della asciugatrice quindi è fondamentale per far sì che la macchina faccia il suo lavoro alla perfezione. In questo articolo che abbiamo preparato per voi che siete dei fan dell’asciugatrice, vedremo quindi come pulire un asciugatrice in pochi e semplici passaggi. Per effettuare la pulizia è bene che prima facciate una lettura al libretto di istruzioni della macchina dove vengono riportate le immagini delle diverse componenti, come queste devono essere smontate e ripulite e ogni quanto va fatta.

Seguire le indicazioni è importante per evitare la formazioni di odori sgradevoli all’interno di essa e sugli indumenti. Ricordate che per mantenerla funzionante nel tempo e per garantire il tipo di rendimento e dunque i suoi consumi a seconda della classe energetica di appartenenza è fondamentale conoscere bene il suo funzionamento.

LA TEMPERATURA IDEALE DA AVERE IN CASA IN TUTTE LE STANZE

In generale la manutenzione periodica dell’asciugatrice riguarda tre elementi fondamentali: il serbatoio dell’acqua, posto in alto a sinistra, il filtro che è posto all’interno davanti al cestello e il condensatore posizionato in basso sotto l’oblò. L’acqua deve essere rimossa dal serbatoio quando l’indicatore segnala che è pieno, in alcune deve essere tolta ad ogni ciclo, ma in ogni caso la frequenza dipenderà da quanto umidi erano gli indumenti che avete introdotto. Queste opzioni variano da modello a modello, soprattutto per quanto riguarda la posizione esatta del serbatoio che può essere stato istallato dalla fabbrica madre in punti nascosti per un fattore di estetica del prodotto. Per svuotarlo basta toglierlo e rovesciare tutta l’acqua dal foro.

L’UMIDITA’ NELL’ARMADIO ECCO COME RIMUOVERLA

Il filtro ha la funzione di recuperare tutti i residui di lanuggine dagli indumenti, va pulito anche questo ad ogni ciclo, ma se vi dimenticate non importa è necessario però che lo facciate la volta successiva. Anche in questo caso la frequenza varia a seconda del tipo di tessuto degli indumenti. Un consiglio se asciugate spesso capi di lana questa operazione ovviamente va fatta più spesso perché questi tendono ad ostacolare le prestazioni della macchina con un conseguente maggior consumo energetico. Infine per pulire il condensatore dovrete estrarlo, svuotarlo e lavarlo con acqua fredda.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.