Festività

Festa del papà: come realizzare originali portachiavi fai da te (FOTO)

Cosa ne pensate di realizzare degli originali portachiavi da regalare per la festa del papà? Ecco come fare per realizzare in casa dei portachiavi originali per la festa del papà

portachiavi festa papà

Che cosa regalare per la festa del papà? Se stai pensando a una idea originale per un dono speciale sei nel posto giusto. Oggi ti daremo delle idee per realizzare dei portachiavi per la festa del papà!

Gli originali portachiavi fai da te possono essere un regalo davvero gradito per la festa del papà. Come potete vedere in foto, sono davvero molto simpatici e anche utili, e i bambini potranno creare questi portachiavi per la festa del papà con l’aiuto delle loro mamme. In questo modo il papà potrà avere sempre con sé un oggetto fatto dal proprio bambino. Sono molti i soggetti da scegliere per realizzare un originale portachiavi fai da te per la festa del papà: cravatte, macchinine, foto, e molto altro ancora. La base è la stessa per tutti, ovvero anelli per portachiavi o catenelle. Vediamo quindi alcune idee.

La cravatta è sicuramente il soggetto più gettonato per i lavoretti della festa del papà. Dunque perché non fare anche un portachiavi? Si può recuperare la stoffa di una vecchia cravatta, e con colla per tessuti o ago e filo, cucirne una in miniatura per dare vita a questo lavoretto! Ma andiamo avanti con altre idee.

>>>>> Le frasi più belle da dedicare alla festa del papà: per un 19 marzo dolcissimo

LA GALLERY CON LE FOTO DEI PORTACHIAVI FAI DA TE PER LA FESTA DEL PAPA’

Bellissimi sono poi i portachiavi realizzati con i tappi di sughero: facilissimi e molto originali, perfetti per la festa del papà. I tappi di sughero possono essere colorati dai bambini e personalizzati con delle scritte, ma mantengono il loro fascino anche al naturale (foto).

Stupendi sono i portachiavi realizzati riciclando i tappi di metallo, che vedete in foto. Possono essere colorati e addirittura si può aggiungere una foto al loro interno. Siamo certi che i papà apprezzerebbero molto questa tipologia di portachiavi per la festa del papà.

Idee per la festa del papà

Tutorial per un portachiavi con tappi di sughero

Materiali Necessari

  • Tappi di sughero (almeno uno per portachiavi)
  • Ganci per portachiavi
  • Viti ad occhiello (una per ogni tappo)
  • Decorazioni a scelta (colori acrilici, pennarelli, stickers, piccoli charms)
  • Colla a caldo o colla vinilica
  • Trapano con punta sottile (facoltativo)
  • Forbici o taglierino (se necessario per le decorazioni)

Istruzioni

1. Preparazione dei Tappi di Sughero

Inizia pulendo bene i tappi di sughero. Se desideri dipingerli o decorarli, questo è il momento giusto. Lascia asciugare completamente prima di procedere.

2. Forare il Tappo

Utilizza un trapano con una punta sottile per forare delicatamente uno dei lati del tappo di sughero. Questo passaggio è facoltativo ma rende più facile inserire la vite ad occhiello senza danneggiare il sughero.

3. Inserimento della Vite ad Occhiello

Avvita delicatamente la vite ad occhiello nel foro precedentemente creato o direttamente nel tappo, se non hai forato. Assicurati che sia ben fissata per evitare che si stacchi con l’uso.

4. Decorazione del Tappo

Ora è il momento di lasciare libera la tua creatività. Puoi dipingere il tappo con i colori acrilici, disegnare con i pennarelli, applicare stickers, o incollare piccoli charms che rappresentano un hobby o una passione del papà. Lascia asciugare completamente.

5. Assemblaggio del Portachiavi

Una volta che il tappo è pronto e decorato a piacimento, apri l’anello del gancio per portachiavi e inseriscilo nell’occhiello della vite. Chiudi bene l’anello per assicurare che il portachiavi sia sicuro.

6. Finitura

Per un tocco finale, potresti voler aggiungere una piccola etichetta con un messaggio o le iniziali del papà, legandola all’anello del portachiavi con un pezzo di cordino o un nastrino sottile.

Consigli

  • Personalizzazione: Scegli decorazioni che riflettano la personalità e gli interessi del tuo papà. Questo rende il regalo ancora più speciale e unico.
  • Sicurezza: Se utilizzi un trapano o un taglierino, fai attenzione e prendi tutte le precauzioni necessarie per evitare infortuni.
  • Varianti: Puoi creare portachiavi multipli con tappi di diverse forme o dimensioni per un set coordinato.

A quanto pare alla festa del papà non è poi così difficile creare un portachiavi fai da te da regalare. E voi che ne pensate? Aiuterete i vostri figli a realizzare questi oggetti?

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.