Festività

La Pasqua come va spiegata ai bambini, ecco alcuni suggerimenti per voi

Non è mai facile spiegare i termini e le festività più importanti ai bambini, dobbiamo usare termini facili ed appropriati ecco come spiegare la Pasqua


Avete mai provato a spiegare la Pasqua ai bambini, il suo significato e tutto quello che è davvero importante di questa meravigliosa festa. Noi ci abbiamo provato e non è facilissimo o meglio sono loro che sono così intelligenti che pongono delle domande a cui spesso noi adulti restiamo sbalorditi. Per far capire ai nostri piccoli figli il vero significato della Pasqua e la differenza con il Natale non pensate a dover dire cose troppo complicate magari se avete ei buoni libri per bambini potete sfruttarli. Noi vogliamo provare ad aiutarvi indicando come potete spiegare ai bambini il significato cristiano della Pasqua.

Come abbiamo detto per far capire il significato della Pasqua bisogna usare concetti semplici per far comprendere termini come morte, resurrezione. La riflessione sulla Pasqua può essere un ottimo spunto per trasmettere degli insegnamenti pratici. Potreste farlo tramutando tutto in un racconto: in questo modo renderete partecipi i bambini senza turbarli.

Pasqua 2016 i bellissimi lavoretti da fare con i rotoli di carta – leggi qui come fare

Potreste iniziare a spiegare ai vostri bambini che Gesù è stato molto buono con gli altri perché la sua mamma, la Madonna, gli ha insegnato ad essere gentile e giusto, ci ha insegnato come dobbiamo vivere ed essere felici. Ricorda ai bambini che Gesù benediceva le persone e diceva loro di essere buone e affettuose. Poi proseguite facendovi aiutare dai libri per bambini che affrontano l’argomento della morte e della resurrezione con parole semplici e immagini che invitano i piccoli a comprendere una storia attraverso il disegno. Disegnare è molto efficace con i bambini, provate a colorare le immagini sulla Pasqua che hanno visto nei libri: per esempio la colomba e il suo significato di pace, la luce, l’ulivo, ecc. Facendo un disegno o colorando queste immagini il bambino razionalizzerà maggiormente l’episodio e sarà anche in grado di raccontare anche ai suoi amici. Quello che lui disegnerà, colorerà e racconterà è la storia di un grande uomo, Gesù, che ha insegnato ad amare il prossimo e va ricordato per questo insegnamento di amore, e altruismo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “La Pasqua come va spiegata ai bambini, ecco alcuni suggerimenti per voi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.