Festività

Natale 2018, come festeggiare in modo sicuro insieme ai bambini secondo i pediatri

La Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale ha fornito alcuni consigli per vivere bene il Natale insieme ai bambini

natale bambini


Il Natale è una festa molto amata dai bambini che insieme ai genitori e agli altri parenti vivono la magia di questa festa. Oggi vediamo come festeggiare il Natale 2018 in modo sicuro seguendo le regole della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale. Si tratta di dritte riguardanti il gioco, il tempo libero, la sicurezza ma anche l’alimentazione. Il dottor Giuseppe Di Mauro, Presidente della SIPPS, ha spiegato che “il Natale rappresenta un importante momento da trascorrere in famiglia, cercando di vivere momenti di gioia e serenità“. Questo però non deve togliere tempo ad attività importanti per i bambini come ad esempio il riposo. Scopriamo dunque quali sono i consigli della SIPPS per festeggiare in modo sicuro il Natale 2018.

COME FESTEGGIARE IL NATALE IN MODO SICURO INSIEME AI BAMBINI: I CONSIGLI DELLA SOCIETA’ ITALIANA DI PEDIATRIA PREVENTIVA E SOCIALE

Il primo consiglio dei pediatri è quello di dare il buon esempio ai bambini nel periodo di Natale. Ciò che va trasmesso è il rispetto degli altri, la fratellanza e la condivisione. Importantissima è anche la serenità. Bisogna perciò evitare di discutere davanti ai bambini sempre, ma soprattutto a Natale. Lo stato d’animo dei genitori può infatti ripercuotersi proprio sui più piccoli.

Altro consiglio fondamentale è quello di mangiare sano anche durante le feste. Leggere le etichette degli alimenti è una buona abitudine da insegnare anche ai bambini. I pediatri consigliano dunque di mangiare la frutta anche a Natale. Altra dritta è quella di evitare le abbuffate natalizie, ovvero gli eccessi per evitare problemi di salute.

Fondamentale è fare tante attività nelle giornate di Natale insieme ai bambini. Oltre al divertimento, è importante che facciano anche i compiti così da non arrivare impreparati al rientro a scuola. Bisogna poi evitare di stare per troppo tempo incollati alla tecnologia: tv, pc e cellulari vanno utilizzati il meno possibile. In particolar modo lo smartphone dovrebbe essere messo da parte per giocare all’aria aperta qualche ora al giorno. In alternativa potete invitare qualche amichetto a casa, soprattutto se il tempo non è bello. Per i bimbi più piccoli bisogna cercare di mantenere una routine, che per loro è rassicurante. La regolarità è importante anche se può esserci qualche strappo alla regola.

Infine non deve mancare la sicurezza, sia in casa che per quanto riguarda i giocattoli da mettere sotto l’albero. Non deve mai mancare il certificato CE e vanno utilizzati correttamente. Tanta attenzione va prestata a Capodanno, soprattutto con i fuochi d’artificio.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.