Mondo Mamma

Prendere l’aereo in gravidanza si può? Consigli utili per le future mamme

Prendere l'aereo in gravidanza è possibile? I consigli per le future mamme


Future mamme oggi ci rivolgiamo a voi. Avete necessità di prendere l’aereo? Nessun problema, esistono delle regole, poche, seguendo le quali potete viaggiare in aereo tranquillamente. Per maggiori informazioni eDreams ha pubblicato una guida online che potete consultate gratuitamente e dove sono indicate per ogni compagnia aerea le condizioni da rispettare. Ormai quasi tutte le compagnie aeree permettono alle donne in dolce attesa di viaggiare tuttavia ognuna di esse ha delle condizioni proprie. Infatti le regole da rispettare per viaggiare in aereo cambiano da compagnia a compagnia: tutto dipende dalla vostra settimana di gestazione, nel caso di mamme in attesa o dai giorni di distanza dal parto e quelli di vita del bambino, nel caso siate delle neomamme.
Ad ogni modo tutte le informazioni per i viaggi in aereo la gravidanza sono disponibili online su eDreams. Intanto vi diamo qualche piccola anticipazione. Molte compagnie permettono di volare tranquillamente fino alla 27esima o 28esima settimana di gestazione. Dopodiché per volare sarà necessario un permesso medico. In questo certificato il vostro medico dovrà dichiarate che sia voi che il vostro bambino siete in salute e che non ci sono rischi per la gravidanza. Dalla 36esima settimana poi non potrete più viaggiare: divieto assoluto di prendere l’aereo. Ovviamente per i voli internazionali la situazione è un po’ diversa e alcune compagnie hanno più restrizioni per la tutela delle future mamma e dei loro bambini. Ci sono anche dei limiti ai viaggi dopo il parto. A esempio alcune compagnie impongono il limite di una settimana altre di un mese. Ma nella guida online troverete tutti i dettagli.
Inoltre eDreams fornisce altri consigli preziosi per le donne che devono prendere l’aereo in gravidanza. Per prima cosa il consulto con un medico, a prescindere dall’obbligo, a partire da una certa settimana di gestazione, di presentare il certificato medico. Per le gravidanze a rischio l’autorizzazione medica è indispensabile. Se poi il medico decide di dare l’ok definitivo al viaggio in aereo allora il consiglio di eDreams è quello di presentarsi con sufficiente anticipo ai controlli e quindi al gate per l’imbarco. E di viaggiare evitando bagagli ingombranti e pesanti.
Poi, a bordo, è preferibile che una donna in stato interessante eviti le bibite gassate. Invece è indispensabile bere acqua. Infatti l’ambiente della cabina dell’aereo è molto secco per questa ragione è importantissimo cercare di idratarsi specie per una donna incinta.
Altri accorgimenti che possono essere presi riguardano la scelta del posto: meglio un posto lato corridoio per essere più vicine al bagno ed evitare così di attendere che i passeggeri seduti di fianco si alzino per consentire il passaggio. Infine la cintura: è meglio allacciarla al di sotto dell’addome, nella zona pelvica.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.