Mondo Mamma

Ciabattine infradito meglio evitarle per i bambini, il parere dello specialista

Le ciabattine infradito non sempre sono adatte per i bambini, ecco tutti i consigli dello specialista per fare le scelte giuste per i più piccoli


Quali ciabattine scegliere per i nostri piccoli, non è mai semplice. Tanti sono i modelli che ci sono in giro ma l’infradito per i bambini possiamo sceglierlo o è meglio evitare? Ci sono delle situazioni in cui è meglio fare delle valutazioni corrette soprattutto quando parliamo di ciabatte per bambini. Ci sono delle cose che però dobbiamo considerare e le considerazioni di uno specialista ci possono aiutare. Vi riportiamo il parere dell’ortopedico dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, Gaetano Pagnotta, vicepresidente della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica (Sitop). Quando i bambini sono molto piccoli molte mamme pur di fare indossare ai loro figli indumenti e calzature alla moda farebbero di tutto. A volte vediamo bambini molto piccoli anche di un anno o meno con infradito griffati ai piedi.L’ortopedico consiglia di non far indossare mai ai bambini piccolissimo le ciabattine infradito. Non pensiamo sempre alla moda e a quello che ci piace vedere indossato ai nostri figli, potrebbe essere una scelta non giusta anche per la salute dei piedi e di problemi posturali che ne derivano.

Le infradito fanno male? I consigli per usarle al meglio

Nei bambini piccolissimi non si riescono neanche ad indossare con facilità, invece per i bambini un po’ più grandicelli il Dott. Pagnotta consiglia di verificare i tempi di assunzione delle ciabattine infradito. Ecco cosa ci spiega lo specialista: “così come per la corretta postura vertebrale ci si preoccupa per il troppo peso degli zaini scolastici, per il benessere dei loro piedini ci si interroga su quali calzature siano più adatte”. Per la spiaggia si possono utilizzare le ciabattine a infradito, ma è comunque meglio scegliere le ciabattine quelle con una sola fascia, sì alle ciabattine infradito per la piscina così preservate bene il piedino del vostro bambino da infezioni e funghi. L’ambiente caldo umido della piscina infatti – spiega il dott. Pagnotta – facilita il proliferare di funghi e virus che rispettivamente causano micosi e verruche.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.