Corredino neonato, le cose da preparare per l’arrivo del bambino

La gravidanza è un periodo di attesa in cui le future mamme si preparano alla nascita del piccolo. La prima cosa da fare nell’ultimo trimestre di gravidanza è sicuramente preparare il corredino per il neonato. Vediamo quali sono le cose da preparare per l’arrivo del bambino e che saranno indispensabili nei primi mesi di vita. I neonati hanno infatti bisogno di cure e attenzioni, ma anche di un ambiente idoneo, di abiti e altri accessori importanti. 

Corredino neonato, le cose da acquistare prima della nascita di un bambino

La prima cosa su cui concentrarsi è sicuramente l’abbigliamento, che varierà in base alla stagione di nascita del bambino. Fatevi dare dall’ospedale una lista delle cose che serviranno lì e intanto acquistate quelle per preparare la valigia. Portate qualcosina di più così da non farvi trovare impreparate. Pensate poi ad acquistare l’abbigliamento intimo anche per il rientro a casa. I body non possono assolutamente mancare, così come i calzini. In base alla stagione comprate anche delle tutine di cotone (a maniche lunghe oppure estive) o di ciniglia, cappellini di cotone o di lana. Per l’inverno comprate un cappottino o una tutina imbottita. Non dimenticate assolutamente i bavaglini! Ve ne regaleranno una marea ma quelli con lo strappo sono decisamente i più comodi. Non possono mancare poi i pannolini, ma attenzione a non esagerare. Prendete un paio di pacchi della misura più piccola (2-5 kg in genere), e al massimo fate una piccola scorta di pannolini 3-6 kg, che verranno sicuramente utilizzati più avanti. 

Svezzamento neonato, come preparare prime pappe nutrienti ma anche gustose

Nel corredino neonato non possono mancare poi le lenzuola per la carrozzina e per la culla o il lettino. Stessa cosa per coperte, da scegliere in base alla stagione, e coprimaterasso impermeabile. Prendete anche un accappatoio a triangolo per asciugare il piccolo dopo il bagnetto, così come una spugna naturale, un buon bagnoschiuma delicato e la cremina lenitiva per le parti intime. Prendete poi un kit per unghie e capelli, con forbicina dalla punta arrotondata e una spazzola per capelli idonea. Ovviamente dovrete procurarvi la carrozzina, meglio ancora un trio con seggiolino auto compreso (altrimenti acquistatelo a parte), una culla o lettino, la vaschetta per il bagnetto, un termometro e un fasciatoio per cambiare il bambino. Tra gli altri accessori utili ma non indispensabili da inserire nel corredino neonato consigliamo il sacco nanna, la fascia o il marsupio e il comodissimo cuscino da allattamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.