Mondo Mamma

Corredino neonato, le cose da preparare per l’arrivo del bambino

Cosa serve per l'arrivo di un bebè? Ecco alcuni consigli utili per preparare un corredino neonato completo di tutto ciò che non può mancare nei primi mesi di vita di un bambino


La gravidanza è un periodo di attesa in cui le future mamme si preparano alla nascita del piccolo. La prima cosa da fare nell’ultimo trimestre di gravidanza è sicuramente preparare il corredino per il neonato. Vediamo quali sono le cose da preparare per l’arrivo del bambino e che saranno indispensabili nei primi mesi di vita. I neonati hanno infatti bisogno di cure e attenzioni, ma anche di un ambiente idoneo, di abiti e altri accessori importanti. 

Corredino neonato, le cose da acquistare prima della nascita di un bambino

La prima cosa su cui concentrarsi è sicuramente l’abbigliamento, che varierà in base alla stagione di nascita del bambino. Fatevi dare dall’ospedale una lista delle cose che serviranno lì e intanto acquistate quelle per preparare la valigia. Portate qualcosina di più così da non farvi trovare impreparate. Pensate poi ad acquistare l’abbigliamento intimo anche per il rientro a casa. I body non possono assolutamente mancare, così come i calzini. In base alla stagione comprate anche delle tutine di cotone (a maniche lunghe oppure estive) o di ciniglia, cappellini di cotone o di lana. Per l’inverno comprate un cappottino o una tutina imbottita. Non dimenticate assolutamente i bavaglini! Ve ne regaleranno una marea ma quelli con lo strappo sono decisamente i più comodi. Non possono mancare poi i pannolini, ma attenzione a non esagerare. Prendete un paio di pacchi della misura più piccola (2-5 kg in genere), e al massimo fate una piccola scorta di pannolini 3-6 kg, che verranno sicuramente utilizzati più avanti. 

Svezzamento neonato, come preparare prime pappe nutrienti ma anche gustose

Nel corredino neonato non possono mancare poi le lenzuola per la carrozzina e per la culla o il lettino. Stessa cosa per coperte, da scegliere in base alla stagione, e coprimaterasso impermeabile. Prendete anche un accappatoio a triangolo per asciugare il piccolo dopo il bagnetto, così come una spugna naturale, un buon bagnoschiuma delicato e la cremina lenitiva per le parti intime. Prendete poi un kit per unghie e capelli, con forbicina dalla punta arrotondata e una spazzola per capelli idonea. Ovviamente dovrete procurarvi la carrozzina, meglio ancora un trio con seggiolino auto compreso (altrimenti acquistatelo a parte), una culla o lettino, la vaschetta per il bagnetto, un termometro e un fasciatoio per cambiare il bambino. Tra gli altri accessori utili ma non indispensabili da inserire nel corredino neonato consigliamo il sacco nanna, la fascia o il marsupio e il comodissimo cuscino da allattamento.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.