Mondo Mamma

Il riposo per i bambini: gli orari migliori per mettere a letto i piccoli

E' importante l'ora in cui i bambini vanno a letto perché influisce sul loro benessere. Ecco quante ore dovrebbero dormire in base all'età

ora letto bambini


A che ora devono andare a letto i bambini per riposare bene e le giuste ore? L’argomento sonno può essere molto delicato per i genitori, dal momento in cui i bambini nascono e per i primi anni di vita. Anche dopo i 3 anni però le cose non è detto che vadano per il meglio. Infatti in molti lamentano il fatto che i figli, la sera, fatichino ad addormentarsi. E’ importante però che dormano il giusto numero di ore per affrontare la giornata nel modo giusto. Inoltre, mettere i figli a letto presto, è anche importante per i genitori che possono sfruttare quel momento per dedicarsi a se stessi, per stare insieme o per riposare a loro volta.

A CHE ORA DEVONO ANDARE A LETTO I BAMBINI PER RIPOSARE NEL MODO GIUSTO

Andare a letto per un bambino può essere una vera e propria sconfitta. Sta giocando o guardando la tv, e di andare a dormire non ne ha proprio voglia. Eppure riposare è importantissimo. Uno studio australiano sostiene che i bimbi che vanno a letto prima delle 20.30 hanno una salute mentale migliore. Il motivo è da ricercare nella serenità che si respira in casa.

Ogni età ha comunque esigenze diverse. I bambini fino ai 2 mesi dormono moltissimo, anche 18 ore al giorno. Dai 3 mesi ai 3 anni hanno bisogno di dormire tra le 12 e le 14 ore al giorno. Di notte dormono tra le 9 e le 12 ore, mentre di giorno dormono da 30 minuti a 2 ore. Nel periodo compreso tra i 3 e i 5 anni i bambini dormono più o meno tra le 11 e le 13 ore ogni giorno. Dai 6 ai 12 anni, invece, le ore di sonno consigliate sono 10-11. Dai 12 anni in su bisognerebbe dormire 9 ore a notte.

Passare dalla teoria ai fatti non è semplice. Se i bambini vanno a scuola, con la sveglia alle ore 7.00, dovrebbero andare a dormire alle ore 21.00. Questo orario è consigliato per i bambini al di sotto dei 12 anni di età. Dunque i genitori dovrebbero mettere a letto i bambini dopo cena così che riposino il giusto numero di ore. Dopo i 12 anni, possono anche andare a letto verso le ore 22.00.

Un buon ritmo sonno-veglia è importante per evitare lo sviluppo di obesità o sovrappeso. Inoltre andare a letto presto per i bambini riduce i rischi di avere un sonno agitato. Dunque bisogna fare in modo che i bimbi vadano a dormire al giusto orario anche per favorire la serenità dei loro genitori.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.