Mondo Mamma

Seggiolino auto bambini, ecco dove metterlo per la sicurezza dei più piccoli

Come e dove mettere il seggiolino auto per far sì che i bambini viaggino sicuri? Ecco le posizioni più sicure

seggiolino auto


Seggiolino auto bambini, dove va messo in macchina per la sicurezza dei più piccoli? E’ molto importante che i bambini viaggino sicuri in auto e che siano sul seggiolino e assolutamente non in braccio o in qualsiasi altra posizione. Ma dove va messo il seggiolino auto per far sì che sia sicuro? In molti si chiedono se sia meglio metterlo dietro o davanti, fronte strada o meno, al centro o ai lati della macchina. Scopriamo dunque tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

DOVE MONTARE IL SEGGIOLINO AUTO IN MACCHINA PER LA SICUREZZA DEI BAMBINI

La prima cosa da sapere è che il posto migliore per posizionare il seggiolino auto è al centro. Questo perché, nel caso di urti laterali, il bambino è meno esposto a rischi. Inoltre la National National Highway Traffic Safety Administration fa sapere che mettere il seggiolino nella parte posteriore dell’auto riduce il rischio di morte del 27%. In molti però si saranno accorti del fatto che non tutte le automobili hanno la predisposizione per il montaggio centrale del seggiolino auto per i bambini. Alcune macchine non sono infatti dotate della cintura a tre punti che fa in modo che il seggiolino sia installato nel modo giusto. 

Ormai quasi tutte le auto hanno il sistema isofix solamente nei posti laterali della parte posteriore della macchina. Esistono comunque auto, quelle di ultima generazione, con sistema isofix anche al centro.

Se non si può installare il seggiolino auto al centro, nella parte posteriore, al secondo posto c’è il laterale destro, ovvero la parte dietro al sedile anteriore del passeggero. Pare essere infatti il lato meno incidentato. Altro punto a favore di questa posizione è il parcheggio a bordo strada, che generalmente avviene proprio su quel lato. Il bambino può dunque scendere sul marciapiede e non in mezzo alla strada, con la portiera dell’auto aperta. Il lato sinistro, quello dietro al guidatore, è quello più incidentato secondo i dati ISTAT e dunque deve essere l’ultima scelta.

Altro posto su cui non è consigliato posizionare il seggiolino auto per i bambini è quello anteriore. E’ infatti molto pericoloso soprattutto a causa di impatti frontali. Si può mettere il seggiolino in senso contrario per i neonati. Per i bimbi più grandi si può invece mettere in senso di marcia con gli airbag attivi e il sedile anteriore va spostato indietro il più possibile. In caso di più figli, in base all’età si dovrà scegliere il posto più opportuno.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.