News benessere

Energy drink fanno male ai bambini: le avvertenze

Una nuova ricerca medica punta il dito contro gli energy drink: troppi genitori li fanno bere ai bambini come se fossero succhi di frutta ma queste bibite fanno male


Gli spot in tv presentano gli Energy drink come bibite in grado di dare energia appunto ma attenzione se a consumarle sono i bambini: al convegno dell’American Heart Association sono emersi dati allarmanti sull’abuso di questi prodotti tra ragazzini e adolescenti. Stando ai dati negli USA dal 2010 al 2013 le telefonate ai centri antiveleni telefonici per casi di intossicazione di bambini dovuta al consumo di energy drink sono state più di 5.100.

GLI ENERGY DRINK FANNO MALE ALLA SALUTE – SCOPRI PERCHE’

La causa sarebbe da ricercare nello specifico nella caffeina contenuta (150 milligrammi ogni lattina, contro i 40-100 di un espresso). Va detto inoltre che lo studio non ha tenuto conto dei casi che arrivano direttamente in un ospedale o al pronto soccorso senza previa telefonata al centro di assistenza quindi il numero complessivo di bambini intossicati ogni anno è da considerarsi anche maggiore. Steven Lipschultz, pediatra dell’Ospedale infantile del Michigan ha confermato che i dati esaminati sono solamente la punta di un iceberg ben più allarmante. Il fenomeno non può essere assolutamente sottovalutato. I sintomi più diffusi d i avvelenamento sono: convulsioni, alterazioni del battito cardiaco e stato di ansia e disturbi digestivi. Non sono rari i casi in cui i piccoli pazienti manifestano questi sintomi in modo grave. Basti pensare che per un bambino anche una dose superiore a 2,5 milligrammi per chilogrammo di peso corporeo di caffeina può risultare potenzialmente nociva e pericolosa. Ma neppure gli adulti dovrebbero abusare degli Energy drink, soprattutto se soffrono di problemi cardiaci, neurologici o altre malattie importanti. Peraltro la caffeina non è il solo componente a destare preoccupazione e allerta. E’ bene quindi che i genitori sappiano che gli Energy drink non possono essere considerati alla stregua delle altre bibite gassate. Le statistiche confermano che appena il 13 per cento dei ragazzi era a conoscenza dell’elevato contenuto di caffeina in questi prodotti.

LA CAFFEINA PUO’ FAR BENE AL FISICO?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.