News benessere

Allarme Anoressia e bulimia: bambine sempre più ammalate

Anoressia e bulimia sono da sempre malattie che esplodono nell'adolescenza ma scatta l'allarme in occasione della Giornata del Fiocchetto Lilla: i primi segnali si avvertono già nelle bambine tra gli 8 e i 12 anni...

bambina anoressica


Generalmente si tende ad associare anoressia e bulimia all’età adolescenziale ma a sorpresa questi disturbi del comportamento alimentare sono conosciuti anche tra le bambine molto più piccole: e subito scatta l’allarme, lanciato in occasione della Giornata del Fiocchetto Lilla, ideata apposta per sensibilizzare tutti su quelle che sono le malattie legate a un non corretto rapporto con il cibo e con il proprio fisico.

Anoressia e bulimia sono molto più diffuse tra le donne, sono infatti pochissimi gli uomini che ne soffrono. Il 40% dei disturbi alimentari si verifica nella fascia di età compresa tra i 15 e i 19 anni e non a caso si tende ad associare queste malattie all’età adolescenziale. Ma la situazione sta peggiorando e secondo i dati emersi in occasione della Giornata del Fiocchetto Lilla, già nelle bambine tra gli 8 e i 12 anni si riscontano i primi segnali che non devono essere sottovalutati. I neuropsichiatri dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, in occasione della Giornata del Fiocchetto Lilla, hanno spiegato quali sono i segnali evidenti della anoressia che consistono in una magrezza eccessiva che porta chi ne soffre a sembrare davvero malato.

ANORESSIA: GLI APPARECCHI DENTALI METTONO A RISCHIO I BAMBINI

Chi soffre di anoressia mangia pochissimo nel tentativo di tenere sotto controllo il peso e dimagrire. Diverso è l’atteggiamento di chi soffre di bulimia che tende a mangiare molto e autopunirsi in un secondo momento, inducendosi il vomito oppure facendo intensa attività fisica nel tentativo di bruciare tutto quello che ha consumato.

Sia la bulimia che l’anoressia sono disturbi sempre più frequenti nelle adolescenti ma adesso l’allarme è scattato anche tra le bambine più piccole che già alle elementari tendono a mangiare poco per non ingrassare. Colpa di un mondo che osanna le magre e mette alla gogna le cicciotelle e che induce le ragazze più fragili e con qualche chilo in più a prendere misure drastiche.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.