News benessere

Il colore dell’urina ti dice come stai: sfumature e significati

Da cosa dipende il colore dell'urina e che cosa può svelarci sullo stato di salute del nostro corpo? Ecco le linee guida mediche per imparare a riconoscere eventuali campanelli d'allarme


Il colore classico dell’urina è giallo pallido. Come ha osservato l’urologo Marc Laniado “idealmente, se si versa l’urina in un contenitore trasparente, bisognerebbe essere in grado di leggere il giornale attraverso”. Variazioni di colore non devono essere sottovalutate: possono dipendere anche solo da quello che abbiamo mangiato è vero ma in alcuni casi possono anche essere campanelli di allarme sullo stato di salute.

FARE PIPI’ RENDE MENO INDECISI: LO STUDIO

Più liquidi si bevono ad esempio e più l’urina tenderà ad essere chiara (tipico degli sportivi): se appare torbida quindi potrebbe essere un indice di disidratazione. Ma anche la pipì troppo chiara potrebbe non essere sempre un buon segno: in alcuni rari infatti è causata dal diabete insipido, una forma rara di questa patologia. Un eccesso di vitamine rende l’urina di un giallo brillante. Avrete notato invece che spesso la prima pipì del mattino è giallo scura o in alcuni casi tendente all’arancione: questa tonalità può essere indice di disidratazione. Succede ad esempio, soprattutto nei bambini piccoli, anche quando si mangiano cibi troppo salati. Se la pipì del neonato tende all’arancione i genitori dovremmo pensare di variare maggiormente la sua alimentazione. Ma la pipì arancione può anche essere un sintomo dell’itterizia. Anche se rara esiste anche la pipì blu o rosa, anche se nella maggior parte dei casi dipende dall’aver ingerito molti alimenti con coloranti, ad esempio dolci. L’urina rosa può anche essere la conseguenza di una leggera irritazione a seguito di attività sportiva, soprattutto corsa. Ci sono studi che stanno cercando di approfondire queste spiegazioni anche se in linea di massima si ritiene che se la pipì tenda leggermente al rosa non ci sia motivo di preoccuparsi. Alcuni batteri invece possono dare all’urina una sfumatura tendente al verde. Così ad esempio lo Pseudomonas aeruginosa, che causa la cistite. Il consiglio, per chi nota sfumature sospette o insolite, è sempre quello di rivolgersi al medico curante per farsi prescrivere delle analisi delle urine.

RIMEDI NATURALI CONTRO LA CISTITE



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Il colore dell’urina ti dice come stai: sfumature e significati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.