Salute

Non sempre il sangue nelle urine deve destare preoccupazione, ecco perchè

La presenza di sangue nelle urine spesso ci mette in allarme e ci agita ma non è sempre significa la manifestazione di un problema grave e non sempre deve destare preoccupazione


La presenza di sangue nelle urine spesso ci mette in allarme e ci agita ma non è sempre significa la manifestazione di un problema grave e non sempre deve destare preoccupazione. A volte determinate condizioni possono dare luogo alla colorazione rossastra delle urine senza che ci sia un’effettiva presenza di sangue. In ogni caso, per chiarire eventuali dubbi e per sapere come comportarci è meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia, che saprà dare consigli e prescrivere terapie efficaci e sicure. Vediamo però quali possono essere le cause della presenza di sangue nelle urine? Il sangue nelle urine può essere provocato da malattie e disturbi rapportabili ai reni che possono subire danni dovuti a traumi che riguardano la regione lombare del corpo.

Anche i calcoli ai reni o alla vescica possono determinare presenza di sangue nelle urine. Un’altra possibile causa può essere rappresentata dall’ipertrofia prostatica, che può determinare il restringimento dell’uretra e, di conseguenza, sangue nelle urine a causa di una vera e propria compressione. Anche un’infiammazione o una neoplasia che interessa gli organi dell’apparato urinario può determinare la presenza di sangue nelle urine.

Il colore dell’urina ci svela come stiamo di salute – leggi qui

Ovviamente, prima di fare qualsiasi tipo di considerazione, e soprattutto, prima di iniziare un trattamento terapeutico è importante sottoporsi ad una visita specialistica e ad esami delle urine. A volte, infatti, può capitare che la colorazione rossa delle urine possa essere scambiata per sangue, ma in realtà si tratta solo di un allarme inutile determinato dall’assunzione di principi attivi contenuti in farmaci che servono alla cura delle infezioni o di certi disturbi del sistema nervoso o adoperati per abbassare la pressione. Non dimentichiamo che anche alcuni cibi, come le barbabietole, possono rendere rosse le urine. Se la perdita di sangue nelle urine è legata ad un’infezione, la terapia si basa sulla somministrazione di antibiotici. In ogni caso è sempre cosa buona consultare il proprio medico di famiglia.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.