News benessere

Dieta senza glutine, alcuni consigli da seguire per dimagrire in fretta

La dieta senza glutine per dimagrire si basa su ricette light con ingredienti privi di glutine, sostanza assolutamente vietata per chi soffre di celiachia. Ecco qualche consiglio per perdere peso velocemente in vista dell'estate...

dieta senza glutine


La dieta senza glutine può fare dimagrire? Certo che sì, a patto che si seguano alcuni facili consigli. Molto spesso le persone celiache o intolleranti al glutine sono convinte che non esistano ricette da poter preparare per confezionare pranzi e cenette light ma non è assolutamente così. Con un po’ di fantasia e qualche buona informazione la possibilità di mettersi a tavola senza rinunciare al gusto c’è eccome. Vediamo qualche consiglio da seguire per dimagrire grazie alla dieta senza glutine e un elenco di alimenti utile per seguire ricette poco caloriche e quindi ideali da inserire in una alimentazione bilanciata.

Per i celiaci e le persone intolleranti al glutine ci sono alimenti decisamente più indicati di altri. Alimenti che al naturale non contengono glutine e che quindi andrebbero consumati con una certa regolarità. Quali sono? Riso, mais e grano saraceno in chicchi, per esempio, potrebbero essere alcuni degli ingredienti base per preparare le vostre ricette. Anche la carne, le uova e il prosciutto crudo possono perfettamente rientrare nella dieta dimagrante senza glutine.

TORTA RUSTICA CON SORPRESA, LA RICETTA SENZA GLUTINE

Dieta dimagrante senza glutine, i migliori consigli da seguire

Ma per perdere peso in vista dell’estate che ormai è dietro l’angolo bisogna aggiungere una attenzione ulteriore, quella cioè di mixare questi alimenti nel modo giusto in modo da confezionare pranzi e cene light. Insomma non basta consumare alimenti senza glutine, occorre anche fare attenzione alle calorie ingerite se quello che si vuole fare è perdere quei chiletti di troppo. Intanto la prima regola per dimagrire con la dieta senza glutine è quella di ridurre il consumo di insaccati, hamburger e uova in polvere. Quando consumate gli alimenti, tenete presente sempre anche un’altra regola: controllate sempre gli alimenti e i processi di lavorazione che in alcuni casi potrebbero essere ibridi, portando dunque alcuni cibi a contenere tracce di glutine.

LA RICETTA DELLA CHEESECAKE SENZA GLUTINE DI MARCO ROSSI

Dieta dimagrante senza glutine, quali sono gli alimenti vietati?

Gli alimenti assolutamente da non considerare per le vostre ricette senza glutine sono invece frumento, orzo, avena, segale e farro: fanno malissimo a chi soffre di celiachia! Da ridurre anche il consumo di grano saraceno, latte ai cereali, biscotti e carne e pesce impanati. Un’altra attenzione particolare va messa quando cucinate: preferite sempre i metodi di cottura con meno grasso possibile. Ideale, per esempio, è la cottura al vapore. Cercate di insaporire i vostri piatti con spezie e erbette, riducendo quindi il consumo di olio extravergine di oliva che non è troppo adatto per chi segue una dieta ipocalorica. Insomma pochi consigli saranno sufficienti per dimagrire velocemente e senza fatica.

LE RICETTE SUL WEB: COME SCEGLIERE CON CURA

Per finire vi diamo anche un altro consiglio. Nell’ultimo decennio sono nati tantissimi blog di ricette e siti specializzati che sono facilmente raggiungibili con un click. Scegliete però bene le ricette che andate a preparare in tutti i casi. Non sempre infatti i consigli che trovate sul web sono quelli che fanno al caso vostro. Ogni ricetta ha una sua storia e per questo è anche importante che consultiate il portale migliore che fa al caso vostro. Di ricette ce n’è davvero di ogni genere e tipo: dalle più semplici alle più complesse, da quelle che possono essere preparate da chi non ha mai fritto un uovo a quelle che fanno invece per chi sogna di essere un nuovo masterchef. Attenti però alle scelte che fate: solo scegliendo e valutando con cura potrete portare in tavola i piatti migliori.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Dieta senza glutine, alcuni consigli da seguire per dimagrire in fretta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.