News benessere

Tutti pazzi per il cibo vegano: i 7 Vip che seguono questa dieta e filosofia

Filosofia Vegana, cosa mangiano i vegani, i vip che seguono la filosofia vegana e attenzione alla cattiva informazione per i più piccoli che può causare deficit nella crescita


Il Vegano è  chi sceglie una dieta e uno stile di vita che esclude l’uso di prodotti di origine animale, non solo nell’alimentazione, ma anche in qualsiasi altro ambito e ovviamente non mancano i vip che seguono questa filosofia di vita. I vegani non mangiano carne e pesce, come i vegetariani, ma a differenza di un vegetariano non utilizzano neppure alcun prodotto ne’ si cibano di alimenti prodotti attraverso un qualsiasi sfruttamento diretto di animali. Nella filosofia vegan è immorale usare gli animali causando loro sofferenza o uccidendoli per il proprio beneficio. Questo principio morale è lo stesso che sta alla base del concetto dei diritti animali.

Ora bisogna capire se tutti quelli che decidono di diventare vegani lo facciano realmente perché credono in questa filosofia oppure per seguire la “massa”. Diventata ormai una moda o forse un incubo, troviamo vegani dappertutto. 5 milioni sono i vegani in Italia e stanno aumentando ,tanti in giro sono i market per vegani, nei supermercati tante cose BIO e per Vegani. Vediamo nel dettaglio per esempio cosa mangia n vegano a colazione: al posto del latte di mucca , latte di soia (eventualmente aromatizzato in vari gusti: vaniglia, cioccolato), di riso, di mandorle, d’avena o altri cereali, oppure caffè, caffè d’orzo, bevande a base di cacao, biscotti senza latte, burro e uova, si trovano sia nei negozi di alimentazione biologica sia nei normali supermercati.

QUI LE RICETTE DELLA SALUTE DI MARCO BIANCHI

Anche alcune delle marche più diffuse producono dei biscotti vegan… senza farlo apposta. E’ sufficiente leggere gli ingredienti per saperlo. Basta che non abbiano latte, burro, uova, miele, e siete a posto! Scopriamo insieme alcuni dei vegani italiani VIP al primo posto il Prof. Umberto Veronesi il più grande sostenitore del vegetarianismo per motivi chiaramente salutari,ma anche etici, poi troviamo il cantante Jovanotti ,vegetariano dagli anni 90 anche Red Ronnie che ha dovuto combattere la diffidenza dei suoi stessi genitori mentre cresceva la sue due figlie  secondo i principi del vegetarianismo,anche il nuotatore Filippo Magnini si sta avvicinando sempre di più ad un’alimentazione 100% vegetale. Lei non è vegana, lei è veganic, come ama definirsi  lei è chiaramente Anna Oxa. Vegetariano dagli anni 80, Adriano Celentano, e infine il sempreverde Gianni Morandi . Si sta diffondendo sempre di più questo mangiar vegan stiamo solo attenti alla cattiva informazione non ci improvvisiamo vegani ma se proprio decidiamo di diventarlo facciamoci seguire da esperti e soprattutto attenzione ai bambini soprattutto nella fase di crescita. “Sia gli alimenti di origine animale sia quelli di origine vegetale hanno pregi e difetti, con una dieta equilibrata riusciamo a compensarli. Parlando invece del vegano spiega la Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione “In questo tipo di dieta c’è carenza di elementi importanti per la crescita dei bambini, soprattutto la vitamina B12, il ferro, il calcio”. L’alimentazione vegetariana e anche quella vegana sono ritenute, dall’Accademia Americana di Nutrizione e dall’Accademia Americana di Pediatria, sicure se ben pianificate, in tutte le fasi della vita dell’uomo”,basta però essere bene informati in modo da non rischiare carenze di vitamine importanti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Tutti pazzi per il cibo vegano: i 7 Vip che seguono questa dieta e filosofia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.