Salute

Alimentazione dei bambini: 7 trucchi per aiutarli ad essere più bravi a scuola

Alimentazione per i bambini, 7 trucchi dei migliori specialisti per contrastare le cattive abitudini e migliorare l’apprendimento a scuola


L’Alimentazione per i bambini e il mangiare correttamente sin da piccoli è il miglior investimento per la salute. Ancor di più queste corrette abitudini possono favorire attenzione, memoria, apprendimento e, quindi, migliorare il rendimento scolastico. Ecco i trucchi degli specialisti per crescere figli più “smart”: mai saltare la prima colazione in tutte le famiglie la mattina è un corri-corri, mai però rinunciare al pasto più importante della giornata. Al risveglio, veniamo da un digiuno prolungato di 10-12 ore di sonno. Le riserve energetiche sono agli sgoccioli. Ricordiamo che l’unica fonte d’energia che il cervello utilizza per funzionare è il glucosio circolante nel sangue. Senza glucosio le cellule cerebrali muoiono. Numerose ricerche indicano che i bambini che fanno una ricca e bilanciata colazione sono più attenti e bravi in classe, mentre quelli che la saltano hanno difficoltà a seguire le attività didattiche, sono più pigri e distratti. Da preferire l’ integrale è preferibile infatti scegliere alimenti a “basso indice glicemico”, come pane e pasta integrali, cibi semplici e poco raffinati, frutta e verdura: così la glicemia sale piano, viene rilasciata poca insulina, e il cervello è ben nutrito per molte ore.  Fare cinque pasti al dì oltre ai tre pasti principali ,per i bambini è irrinunciabile lo spuntino di metà mattina e di metà pomeriggio. Vanno bene un frutto, uno yogurt, un pezzo di pizza, un gelato, un succo o spremuta. I pasti non dovrebbero esser troppo abbondanti e pesanti. Per questo, meglio aspettare un’oretta dopo pranzo prima d’iniziare i compiti.

I SETTE VIP ITALIANI CHE SEGUONO LA DIETA VEGANA – LEGGI QUI

Non dimenticare l’acqua ,mettete nello zainetto di scuola una bottiglia d’acqua e ricordate al vostro piccolo di berla. Anche una leggera  disidratazione può far calare le capacità di apprendimento, causando stanchezza, affaticamento, difficoltà di concentrazione. Fare il pieno di ferro, una volta si diceva ai bambini di mangiare gli spinaci come Braccio di ferro per diventare forti e muscolosi. Oggi possiamo aggiungere anche più intelligenti. La ricerca ha appurato che il ferro influenza non solo le performance fisiche ,ma anche le performance cognitive. Gli omega-3 li chiamano essenziali, perché non possiamo farne a meno. Tra i benefici che apportano, oltre a ridurre il colesterolo nel sangue, c’è quello di mantenere sano il sistema nervoso. Sì al pesce grande miniera di fosforo e omega 3, si può portare in tavola una porzione da 50-60 grammi, 3-4 volte a settimana. Ma è bene seguire alcuni accorgimenti per ridurre al minimo i rischi dovuti all’inquinamento ambientale, come metalli pesanti e metil-mercurio, che è neurotossico. Via libera a tutto il pesce azzurro: acciughe, alici, sardine, sgombro, pesce spatola. Ottimi anche orata, branzino, spigola, merluzzetto. No al cefalo, pescato spesso nei porti. Con questi preziosi consigli un buon anno scolastico a tutte le famiglie del mondo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Alimentazione dei bambini: 7 trucchi per aiutarli ad essere più bravi a scuola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.