News benessere

Una pera al giorno per dimagrire: ecco il risultato della ricerca dagli Stati Uniti

Per aiutarci a dimagrire sembra basti una pera ala giorno, è il risultato di una ricerca condotta negli Stati Uniti, scopriamola insieme


Il detto mangia una mela e togli il medico di torno, è sempre valido ma adesso anche la pera pare abbia delle proprietà importanti. Addirittura sembra che mangiando pere si dimagrisce. Uno studio importante su questo è stato fatto dalla Louisiana State University (USA) dove sembra che l’assunzione quotidiana di pere aiuterebbe anche a dimagrire. Un risultato davvero importante e non da poco considerando che un’alimentazione equilibrata e la pratica di attività fisica scongiurano il rischio di obesità, una patologia multi-fattoriale che comporta un aumento del rischio di infarto, ictus e malattie metaboliche. A tal proposito I ricercatori hanno tenuto conto dei dati dello studio National Health and Nutrition Examination Survey che ha coinvolto 24.808 volontari di età superiore ai diciannove anni.

In particolare stando a questa ricerca, a parità di fattori quali età, calorie ingerite e pratica di un’attività fisica chi assumeva una pera al giorno o anche chi era solito assumerla di tanto in tanto presentava una condizione fisica migliore rispetto a chi non aveva questa abitudine alimentare.

Il programma della dieta detox direttamente da Hollywood

Il segreto della pera e del suo alto potere saziante va ricercato nella presenza delle fibre che aumentano anche l’assorbimento dei lipidi da parte dell’intestino. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista nutrition and food service. «Nello studio si parla del beneficio legato allo stile di vita in generale e in particolare a un adeguato consumo di alimenti ricchi di fibra, vitamina C, magnesio e potassio. La pera in particolare come sappiamo è ricca di fibre, ed è molto leggera. La fonte di energia è quasi esclusivamente il suo contenuto di carboidrati (94%) e l’apporto di acqua è dominante con 87,4 grammi. «Con un apporto calorico modesto, circa 60 kcal, una pera contiene un buon quantitativo di fibra, minerali e vitamine. Allora se andiamo a comprare della frutta ricordiamoci sempre di acquistare le pere e di inserirle nella nostra alimentazione quotidiana.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Una pera al giorno per dimagrire: ecco il risultato della ricerca dagli Stati Uniti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.