News benessere

I succhi di frutta per bambini fanno male, attenti alla giusta dose giornaliera

I succhi di frutta per bambini fanno male, troppi zuccheri contenuti all'interno, le dosi giuste raccomandate in una ricerca da Liverpool


I succhi di frutta per bambini non è  una bevanda che fa bene nonostante abbia la frutta. Ha riferirlo sono i ricercatori dell’università di Liverpool. Ma sicuramente una cosa risaputa che i succhi di frutta fanno male, resta il fatto però che nelle famiglie dove ci sono bambini i succhi di frutta non mancano mai. E forse a volte si esagera un po’ troppo con le dosi giornaliere. Lo studio, ha dimostrato che le quantità di zucchero in alcuni succhi di frutta e frullati eccedono di gran lunga le quantità giornaliere consigliate per i bambini. Ecco i risultati della ricerca che è stata pubblicata nel giornale BMJ Open.

I ricercatori dell’università di Liverpool hanno analizzato 158 succhi di frutta, scoprendo che contengono in media 5,6 grammi di zuccheri per 100 ml, ovvero 11,2 grammi per la confezione media da 200 ml. Nel caso dei succhi 100% frutta, come quelli di arancia, ananas o frutti di bosco, la quantità di zuccheri sale a 10,7 grammi per 100 ml, ovvero 21,4 grammi a porzione. In questo caso i prodotti sottoposti al test sono stati 21.

Gli integratori migliori sono frutta e verdura – clicca qui

Il record, comunque, si è ottenuto per i cosidetti fruttali, quelle confezioni di frutta con una consistenza cremosa che possono contenere anche latte o yogurt. In questo caso il contenuto di zuccheri medio era di 13 grammi per 100 ml. “In teoria la frutta dovrebbe essere consumata in tutte le sue forme e non solo come succo di frutta – ha riferito uno degli autori della ricerca – I genitori dovrebbero diluire i succhi di frutta con l’acqua, optare per dei succhi di frutta meno zuccherati e darli ai bambini soltanto durante i pasti. Le porzioni dovrebbero essere limitate a 150 ml al giorno.” stiamo attenti allora a non esagerare, potremmo sicuramente prepararli noi e darli ai nostri figli, magari utilizzando frutta fresca di stagione, sarebbe più salutare e sicuramente anche economico.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “I succhi di frutta per bambini fanno male, attenti alla giusta dose giornaliera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.