LifeStyle

Integratori: la frutta e la verdura sono l’ideale

Spesso per ottimizzare il tempo che abbiamo a disposizione si fanno scelte poco produttive per la nostra salute.

Oggi è sempre più diffusa la tendenza a sostituire frutta  e verdura con ingenti quantità di integratori. Ma quali sono gli effetti prodotti sulla nostro organismo? Sicuramente occorre prestare molta attenzione. Per quanto grandi siano gli sforzi di produrre  polveri o pillole con gli stessi principi dei vegetali i risultati sono ancora poco soddisfacenti.

Gli integratori vanno bene in alcune situazioni tipo gravidanza, periodi di forte stress o lavoro, in cui si richiede un’ integrazione in più oltre a quella dell’alimentazione giornaliera. Sostituire gli integratori a frutta e verdura spesso però è solo un fatto dovuto alla pigrizia.  Infatti consumare quotidianamente cinque porzioni di verdura richiede tempo, occorre acquistarli, pulirli e infine cucinarli. Dunque mandare giù una piccola capsula sembra una soluzione più semplice ma non per questo pienamente efficace.

La conferma di  questo arriva dalla Federsalus. Sembra infatti che nel 2010 un  italiano su tre, sopratutto  donne, hanno  acquistato  100 milioni  di integratori per una spesa totale che si aggira 1.418 milioni di euro.

Uno  degli studi  più recenti che evidenzia  quanto questi composti  non possano sostituire  i vegetali arriva dal Dipartimento di nutrizione, dietetica e scienza del cibo  della Brigham Young University.

Il prof. Snyder insieme a  un gruppo di ricercatori hanno  verificato come il mix di antiossidanti,  i flavonoidi che troviamo nelle arance, abbassino i livelli di  stress ossidativo in maniera più evidente  rispetto ad un singolo flavonoide o all’ acido ascorbico estratto da questo frutto.

Altroconsumo inoltre sostiene che gli integratori al mirtillo non portino nessun beneficio per il benessere  di capelli e vista.  La ricerca è stata condotta confrontando il contenuto di antiossidanti di alcuni  composti al mirtillo nero con quello presente nei succhi di frutta. I risultati in questo caso hanno parlato molto chiaro: nei succhi c’erano quantità maggiori di antiossidanti, un dato che fa riflettere molto.

 

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Integratori: la frutta e la verdura sono l’ideale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.