News benessere

Pasqua 2016 con i consigli degli esperti per non stare male dopo le abbuffate pasquali

A Pasqua controllarsi a pranzo non per tutti è facile; ecco alcuni consigli per evitare di stare male e abbuffarsi senza controllo


Dall’Associazione italiana gastroenterologi ed endoscopisti ospedalieri (Aigo), arrivano alcune semplici raccomandazioni per tutelare la buona Salute e la forma fisica senza rovinare il piacere di mangiare bene. A Pasqua quindi stiamo attenti a non esagerare. Secondo gli esperti è bene rispettare la cadenza dei pasti ed evitare gli spuntini. Inoltre meglio non esagerare con le porzioni e non concedersi il bis. Preferite piatti piccoli come ad esempio i piatti da dessert aiutano a mangiare meno perché riducono lo spazio per il cibo. Inoltre, se di forma quadrata, rendono più difficile raccogliere sughi e condimenti grassi. Un altro consiglio importante è masticare a lungo e con calma durante il pasto per aumentare il senso di sazietà. Importantissima poi la scelta degli alimenti.

La carne va consumata con moderazione: agnello e capretto, ricordano gli esperti, sono carni bianche e sufficientemente magre se vengono preparate in modo poco elaborato, ma l’aggiunta di condimenti come panna, burro, besciamella li rende cibi ricchi di grassi saturi. A Pasqua mangiate frutta e verdura durante i pasti e anzi usarle al posto di pane e grissini può aiutarvi a placare la fame.

Pasqua 2016 come decorare casa con il fai da te idee originali – clicca qui

Gli alcolici vanno consumati con moderazione: non bere più di un bicchiere di vino e, invece, bere molta acqua prima e durante i pasti aiuta a saziarsi più velocemente. La cosa pericolosa del pranzo di Pasqua sono gli avanzi: meglio distribuirli tra i propri invitati, perché accumularli in frigorifero significa prolungare il pasto festivo per giorni. A Pasqua, comunque, colomba e uova di cioccolata non possono mancare in tavola. Il cioccolato è un alimento molto calorico, ma se consumato con moderazione fornisce nutrimento e piacere. Il consiglio dell’Aigo è di fare attenzione al tipo di cioccolato acquistato, perché gli elementi benefici e antiossidanti risultano proporzionati alla percentuale di cacao puro presente. “Nei giorni immediatamente seguenti alla Pasqua – ci raccomanda Gioacchino Leandro, presidente Aigo – il buon senso suggerisce di tornare a un regime alimentare sano ed equilibrato, senza eccessi e golosità, evitando dolci, cibi grassi e fritture “. Evitate le diete drastiche nel periodo successivo alle abbuffate.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.