News benessere

Arriva la lista dei prodotti della terra più avvelenati da pesticidi: come difenderci

Da alcune analisi effettuate dal Dipartimento dell'Agricoltura americano alcuni prodotti dell'orto sarebbero contaminati da pesticidi più di altri: la lista e come difenderci


Lo sapevate che esiste una classifica dei prodotti più contaminati da pesticidi? Il Dipartimento dell’Agricoltura americano e la Food and Drug Administration, hanno effettuato delle analisi approfondite su circa 32.000 campioni di prodotti dell’orto, acquistati nei supermercato. Dopo aver lavato bene e sbucciato la frutta e la verdura in questione, si è accertato che molta frutta e verdura è contaminata da pesticidi. Al primo posto nella classifica del dipartimento dell’agricoltura ci sono le mele, inserita dagli esperti nella classifica denominata “Dirty Dozen”. Sarebbero 12 gli alimenti vegetali con i più alti livelli di composti chimici tossici. Vediamo quali sono questi 12 prodotti tra frutta e verdura contaminati da pesticidi.

La mela come abbiamo visto è in cima alla classifica, poi al secondo posto le fragole e al terzo il sedano a seguire abbiamo: spinaci, noci pesche, pesche, uva, patate, lattuga, peperoni, cavoli verdi. Questi prodotti risultano essere avvelenati. Negli anni passati la lattuga per esempio non era mai entrata in questa classifica oggi invece sembra essere ad una posizione preoccupante secondo gli esperti.

COME LAVARE BENE L’UVA PER ELIMINARE I PESTICIDI E I BATTERI

La situazione sta peggiorando e alimenti che per noi sembrano essere quelli più sicuri invece sono quelli più a rischio. Questi 12 prodotti, che vi abbiamo indicato, dell’orto sono avvelenati da pesticidi, vediamo ora la lista del gruppo ambientalista con i 15 prodotti della terra meno avvelenati da pesticidi. Se notate tutti hanno una buccia molto spessa, quindi più protezione dall’attacco dei veleni. Ecco quali sono: Avocado, Cipolle, Ananas, Mango, Kiwi, Angurie, Patate dolci americane, Pompelmi, Piselli odorosi, Meloni, Mais, Melanzane, Papaya, Verze e Funghi. I pesticidi purtroppo vengono messi per aumentare la rendita e la produzione ma gli effetti sono devastanti. Possiamo difenderci da tutto questo acquistando prodotti biologici e lavare e sbucciare bene la frutta e la verdura prima di mangiarla. Potete cliccare su questo sito e trovare tutto il risultato della ricerca.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Arriva la lista dei prodotti della terra più avvelenati da pesticidi: come difenderci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.