News benessere

I parabeni causano il cancro al seno: lo studio choc mette in guardia le donne

I parabeni sono presenti in molti prodotti di uso quotidiano, ma bisogna prestare attenzione alle etichette perché potrebbero causare il cancro al seno


Molti cosmetici contengono parabeni, sostanze molto pericolose perché penetrano nella pelle e fanno male all’organismo. Uno studio choc mette in guardia le donne proprio su queste sostanze, in quanto dimostra che i parabeni causano il cancro al seno. I parabeni hanno proprietà simil-estrogene, e proprio gli estrogeni hanno un ruolo importante nello sviluppo del cancro al seno. Sono state esaminate 40 donne che presentavano un cancro al seno al primo stadio e i parabeni erano presenti nel 99% dei tessuti considerati. Si pensava che la causa fossero i deodoranti per le ascelle, ma 7 delle donne analizzate dichiaravano di non averne mai fatto uso.

La lista dei cibi anti-cancro da inserire nella nostra alimentazione

Ciò dimostra che i parabeni sono presenti in più prodotti di quelli di cui siamo a conoscenza. Applicando prodotti cosmetici sulla pelle, i parabeni si accumulano nei tessuti del seno, e potrebbero così avere un ruolo nello sviluppo del cancro. Ma perché queste sostanze vengono aggiunte ai prodotti cosmetici? I parabeni inibiscono la crescita di lieviti, muffe e batteri ed inoltre agiscono come conservanti. Come fare a capire se i prodotti che utilizziamo contengono queste sostanze pericolose? E’ fondamentale leggere sempre bene le etichette. I prodotti che contengono parabeni sull’etichetta presentano una delle seguenti diciture: Methyl paraben, Ethyl paraben, Propyl paraben, E216, Isobutyl paraben, Butyl paraben. I prodotti ai quali prestare maggiore attenzione sono shampoo e balsamo, deodoranti e antitraspiranti, cosmetici, additivi alimentari, dentifrici, bagnoschiuma, creme e protezioni solari, medicinali. Come si può notare, si tratta di cose che tutti siamo soliti utilizzare nella vita quotidiana.

Immunoterapie per combattere il cancro e allungare la sopravvivenza a lungo termine

Insomma, questo studio choc mette in guardia le donne sul ruolo dei parabeni nello sviluppo del cancro al seno, tra i più comuni nelle persone di sesso femminile. E’ importantissimo evitare di utilizzare cosmetici e altri prodotti che contengono queste sostanze che tendono ad accumularsi nei tessuti e dunque è fondamentale controllare le etichette. 

La dieta mima digiuno contro il cancro: potenzia le difese immunitarie



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.